Riflessioni su persone e povertà in Africa con l'autore di "Soraya, Turo, Sharo...storie di guerra e ingiustizia" Silvio Galvagno.

Venerdì 15 marzo, il medico Silvio Galvagno sarà al Circolo culturale 1° Maggio di Nichelino per raccontare di persona le storie narrate nel suo libro "Soraya, Turo, Sharo...storie di guerra e ingiustizia" e per riflettere insieme sulla reale situazione africana.

Il libro, edito e distribuito da Primalpe, raccoglie alcuni momenti di vita delle persone che Galvagno, chirurgo ortopedico, ha incontrato nelle sue numerose missioni di volontariato in Africa. Medico e volontario ha passato molto tempo nelle realtà più sperdute e povere del continente africano, dove il diritto fondamentale alla salute purtroppo è un'utopia e dove ancora ad oggi molte persone, in particolare donne e bambini, muoiono di malattie che potrebbero essere facilmente curabili o prevenibili. Silvio Galvagno porta avanti questa missione umanitaria e di vita al fianco del CCM - Comitato Collaborazione Medica, organizzazione di cooperazione internazionale di cui, oltre a volontario, è anche vicepresidente.

Le storie di "Soraya, Turo, Sharo... storie di guerra e ingiustizia" sono accompagnate da scatti fotografici che mostrano le ferite inflitte alle popolazioni africane da guerre e povertà, ma ritraggono anche l'impegno e i risultati degli interventi a sostegno dei servizi sanitari locali.

Come si legge nelle note di copertina, "Le storie vere raccolte e illustrate in questo libro sono un modo di dare voce a quella grande fetta del mondo che i mass media lasciano sempre più nell'ombra". E come scrive l'autore stesso "Non sono i diamanti insanguinati della Sierra Leone, o il petrolio del Sud Sudan o l'oro del Congo le vere gemme dell'Africa. Per scoprirle devi avere l'umiltà di cercare le persone più insignificanti, emarginate, che non contano niente...stare con loro, parlarci assieme, con calma, a lungo: è lì che trovi i veri tesori".

L'appuntamento con Silvio Galvagno e  "Soraya, Turo, Sharo...storie di guerra e ingiustizia" è per venerdì 15 marzo alle ore 18,00, salone del Circolo Culturale 1° Maggio in Via 1° Maggio 18, Nichelino -Torino. I brani saranno letti da Riccardo Signorile. Accompagnerà con la chitarra Giorgio Signorile.

La serata è organizzata dall'Associazione culturale "Il Cammello" e dal "Circolo 1° Maggio".

La vendita del libro è a favore della Campagna Sorrisi di madri africane del CCM. Con tale Campagna, l'Organizzazione vuole assistere durante la gravidanza e il parto 200mila donne, curare e vaccinare 500mila bambini entro il 2015. Per saperne di più www.ccm-italia.org

Silvio Galvagno, nato a Manta (CN), è un chirurgo ortopedico attualmente vicepresidente del Comitato Collaborazione Medica. Ha trascorso 6 anni prestando servizio al Sololo Hospital in Kenya. In seguito è stato impegnato in numerose missioni umanitarie in Sud Sudan, Etiopia, Uganda.

Il CCM è un'organizzazione non governativa che da oltre quarant'anni sostiene processi di sviluppo per il diritto alla salute, con un approccio globale, operando sui bisogni sanitari e influendo sui fattori socio-economici a partire dalla povertà, identificata come la principale causa di mancanza di salute. Si rivolge alle popolazioni più povere e opera nelle aree più svantaggiate del mondo. Interviene attraverso progetti di cooperazione internazionale a sostegno delle strutture sanitarie esistenti per migliorare l'accessibilità e la qualità dei servizi preventivi e curativi, sia a livello ospedaliero che territoriale. A questo scopo garantisce la formazione del personale, l'approvvigionamento di materiale sanitario e di farmaci, l'adeguamento delle strutture e delle attrezzature e promuoviamo attività di sensibilizzazione delle comunità locali. Il CCM è presente oggi in Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Uganda, Somalia e Sud Sudan.

Silvia Trentini
Responsabile comunicazione e ufficio stampa
CCM - Comitato Collaborazione Medica
Via Cirié 32/E  - 10152 TORINO
011.6602793 347.3112799

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni