Nel meridione l'accoglienza più calorosa per la prima edizione di "GenerAzione clima", tanto che i cittadini hanno aspettato in fila il proprio turno per ricevere il kit e prenotare il check up gratuito per rendere la propria casa efficiente. Al Nord il dato che emerge è invece un'informazione più capillare rispetto ai contenuti dell'evento: il numeroso e ordinato pubblico è giunto nelle piazze già a conoscenza dell'iniziativa.
L'interesse dimostrato, e questo è un dato trasversale da Nord a Sud, evidenzia che GenerAzione Clima ha risposto ad un'esigenza crescente da parte del pubblico che ha dimostrato di avere ?'sete'' di efficienza energetica. L'identikit del pubblico: giovani coppie, scolaresche ma anche tecnici dei settori interessati ad approfondire le loro conoscenze sul risparmio energetico. Questi i primi dati a chiusura della due giorni di "GenerAzione Clima - Efficienti per natura", l'evento del WWF Italia in 170 piazze italiane.
?'L'affluenza ai punti informativi - spiega Michele Candotti, Segretario Generale del WWF Italia - dei ragazzi e delle giovani coppie che ci hanno chiesto consigli per rendere la loro prima casa energicamente efficiente, ci rende particolarmente orgogliosi. E' nata una ?'Generazione Clima'', si apre una stagione in cui le persone sono sensibili ai temi ambientali, capaci di cambiare i propri comportamenti quotidiani nell'ottica della salvaguardia della salute del pianeta. Il WWF Italia adotta questi ?'nuovi italiani'', e si impegnerà per dare tutti i consigli, le informazioni e gli approfondimenti perché continuino a sostenere la causa dell'efficienza energetica''.
Speriamo di aver dato un contributo concreto per cominciare a far diminuire il nostro livello quotidiano di emissione di gas serra nell'atmosfera (ricordiamo che ciascun italiano immette 21 kg di CO2 al giorno nell'atmosfera) e che si avvierà il processo di un vero e proprio certificato energetico delle singole abitazioni. Questo new deal energetico ci porterà a ridurre il consumo di energia fino al 38%, un beneficio anche per le nostre tasche perché una ?casa' che non spreca energia taglia la nostra spesa complessiva annua del 40% con un risparmio fino a 548 euro su una bolletta di 1781 euro per una famiglia media. Il WWF Italia ringrazia i cittadini per aver colto questa occasione così numerosi e i partner che hanno permesso una capillare diffusione sul territorio del messaggio di GenerAzione Clima.