Si è tenuta oggi 5 marzo a Roma la presentazione dei risultati della nona edizione semestrale dell'indagine "L'andamento delle raccolte fondi nel Terzo Settore: stime 2012 e proiezioni 2013" realizzata dall'Osservatorio dell'Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con l'Associazione Italiana Fundraiser (Assif).
L'evento ha il patrocinio di Centro Nazionale per il Volontariato, Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato).
I dati raccolti da un campione di oltre 200 organizzazioni non profit mostrano una sostanziale tenuta della raccolta fondi. La raccolta fondi da privati (cittadini e imprese) nel periodo natalizio 2012 è in linea con il 2011: il 22% di onp ha migliorato le proprie raccolte fondi contro un 34% che le peggiora.
Nonostante il 2012 sia andato peggio rispetto al 2011 (diminuisce del 15% il numero delle onp che ha percepito miglioramenti nelle proprie entrate di bilancio) il 36% prevede di migliorare le proprie raccolte fondi per l'intero 2013, contro il 20% che immagina di peggiorare. Confermato il trend negativo degli ultimi anni: dal 2011 le raccolte fondi natalizie continuano a peggiorare e il 2012 registra il valore più basso di organizzazioni che migliorano nel periodo natalizio (il 22%).
Le maggiori difficoltà si riscontrano nella ricerca di nuovi donatori e nella minore disponibilità economica dei donatori fedeli, i quali comunque continuano nella maggior parte dei casi a sostenere le associazioni di cui si fidano.
La raccolta fondi verso le imprese profit risulta essere la strategia più utilizzata, seguita dalla realizzazione di eventi. Rimane consolidato il direct mailing, sia elettronico che cartaceo tra gli strumenti scelti dalle onp.
> Scarica l'indagine
http://www.aiccon.it//File/L_andamento_delle_raccolte_fondi_2013_IID.pdf