Campagna di informazione "OPERATION VOTE" a Roma.
Domenica 3 marzo 2013 si è svolta a Roma la prima fase della campagna di informazione promossa da COSPE e dall'Associazione EUROPAEUS sulla partecipazione dei cittadini dell'Unione Europea alle elezioni locali, rivolta ai cittadini romeni residenti nella capitale.
I volontari dell'Associazione hanno distribuito, presso il Teatro Tendastrisce, più di 2500 volantini in lingua romena e italiana sul diritto di voto dei cittadini europei, offrendo informazioni sulle modalità di iscrizione e la scadenza dei termini per iscriversi per poter partecipare alle elezioni amministrative che si svolgeranno a Roma il 26 e 27 maggio 2013.
La campagna si è svolta all'interno della VII edizione della "Festa della Primavera - Insieme per conoscerci meglio", alla quale hanno partecipato più di 8.000 persone in gran parte cittadini romeni.
Nonostante il loro numero crescente, l'inclusione dei cittadini comunitari residenti in Italia nella vita politica del paese è limitata. Ciò è particolarmente evidente durante le elezioni locali ed europee, ma anche la partecipazione dei cittadini stranieri provenienti da paesi UE nelle attività dei partiti politici, delle associazioni e dei sindacati è piuttosto bassa.
A Roma vivono circa 80.000 romeni iscritti all'Anagrafe (Dati al 31 decembre 2011- 79.636, Fonte: Gazeta Romaneasca). All'inizio di settembre 2012, il numero degli iscritti sulle liste elettorali aggiunte era di soli 618 cittadini romeni (253 uomini e 365 donne).
"Operation Vote" è un progetto che affronta la questione della limitata partecipazione politica e sociale dei cittadini comunitari residenti in altri Stati membri. Il suo valore aggiunto è quello di integrare le iniziative intraprese dagli Stati membri e dalle autorità locali volte a sensibilizzare i cittadini UE sui loro diritti elettorali promuovendone la partecipazione politica attraverso una stretta collaborazione tra le organizzazioni che lavorano con i migranti da paesi europei.
L'obiettivo del progetto è quello di promuovere e aumentare la partecipazione dei cittadini dell'Unione Europea alla vita pubblica e politica dei paesi in cui risiedono e di cui non sono cittadini, sensibilizzandoli sui loro diritti elettorali in occasione delle elezioni del Parlamento europeo e delle elezioni locali. Attraverso l'interazione e la cooperazione tra associazioni di migranti, ONG e autorità locali per massimizzare l'impatto delle azioni.
Il progetto è realizzato col supporto del programma Fundamental Rights and Citizenship dell'Unione Europea ed in collaborazione con Regione Toscana, Arci, Associazione Europaeus e Associazione Spirit Românesc.
Contatti: Associazione Europaeus 3886515430
Ufficio stampa COSPE(Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) Via Slataper, 10 - 50134 Firenze Tel. +39 055 473556 Cell. +39 3382540141 - cioni@cospe-fi.it www.cospe.org