Con venti di oltre 185 km orari, il tifone ha raggiunto l'isola di Catanduanes a mezzogiorno del 30 novembre, per lasciare il territorio di Mindoro nella giornata odierna.
La piena entità dei danni resta ancora difficile da valutare, a causa delle interruzioni dell'elettricità e delle comunicazioni: il timore dell'UNICEF è che le difficoltà nelle comunicazioni e nei trasporti nascondano una situazione ben più grave di quella finora accertata.
Nelle prossime ore, l'UNICEF si appresta ad inviare nelle aree colpite team di soccorso e per la valutazione della situazione sul campo. Il tifone Durian è il quarto a colpire le Filippine nel corso degli ultimi due mesi.
L'UNICEF ha lanciato un appello per 310.000 dollari per l'assistenza alle decine di migliaia di persone che hanno perso le proprie case e i mezzi di sussistenza.
A causa della frequenza di tifoni, valanghe e alluvioni degli ultimi mesi le capacità di risposta dell'UNICEF sono ormai al limite.
L'appello dell'UNICEF è diretto a garantire una primo sostegno ai bambini colpiti dall'emergenza, con l'obiettivo di fornire assistenza medica alle persone evacuate, allestire servizi idrici e igienico-sanitari, creare "Spazi a misura di bambino" per la protezione e l'assistenza ai bambini traumatizzati, inviare kit scolastici d'emergenza per garantire la ripresa dell'istruzione anche in condizioni precarie.