"Penso soprattutto alle migliaia di anziani che una volta andati in pensione hanno deciso di impegnare parte del proprio tempo libero a chi sta peggio, a chi soffre di solitudine, a rendere più vivibile il proprio quartiere, al trasmettere ai più giovani valori ed esperienze".
Sono soprattutto gli anziani a costituire una risorsa crescente di volontariato. Il 36,8% dei volontari in Italia ha più di 54 anni e sono in prevalenza donne. I dati dell'ultimo bilancio sociale di Auser RisorsAnziani sottolinea che i volontari dai "capelli grigi" sono in costante aumento. Ad oggi l'associazione conta 60.000 volontari, 8 milioni di ore erogate dai volontari nel corso del 2005, 500.000 le persone raggiunte dai servizi di volontariato. Fanno la parte del leone i servizi alla persona e le attività di socializzazione.
Michele Mangano presidente della Federazione Auser volontariato mette in evidenza il ruolo importante svolto dai volontari impegnati nel servizio di Telefonia sociale dell'Auser, il Filo d'Argento, "Portiamo avanti la nostra sfida perché nessun anziano si senta solo. L'isolamento e la marginalità in cui molti anziani vivono, oltre ad essere socialmente ed eticamente inaccettabili, limitano la loro effettiva capacità di cittadinanza. Quotidianamente sperimentiamo quanto l'assenza di relazioni costituisca un fattore determinante di esclusione sociale, di marginalità, di assenza di informazioni adeguate alla possibilità di godere dei propri diritti."