L'Amministrazione Comunale di Monteroni di Lecce, Assessorato alle Politiche Ambientali, in collaborazione con Monteco srl, ha organizzato per questa sera alle ore 18.00 presso il Palazzo Baronale il convegno pubblico sul tema "Rifiuti: problema o risorsa? Prospettive e proposte per un corretto riciclo, aspettando la Tares".
L'obiettivo dell'incontro è quello di informare le famiglie, le associazioni, le attività produttive e commerciali di Monteroni sulle nuove iniziative in cantiere al fine di effettuare la raccolta dei rifiuti in modo costante e proficuo, sia per l'immagine di una città più pulita, sia per evitare che salgano ancora di più i costi di gestione, soprattutto con l'avvento della nuova tariffa. Infatti l'incontro ha lo scopo di descrivere le novità in materia con l'introduzione della nuova tariffa Tares e, al contempo, di recepire le proposte dei cittadini, commercianti, artigiani, finalizzate alla promozione e alla implementazione della raccolta differenziata.
Al contempo sarà illustrato anche il Piano Comunale di Raccolta che prevede un CCR (Centro Comunale di Raccolta). A tal fine è già partita, con l'affissione di manifesti, la campagna di sensibilizzazione nel nostro Comune e proseguirà con la distribuzione di 50 compostiere domestiche (con proposta di riduzione della Tares -Tassa sui Rifiuti e sui Servizi - ai soggetti che utilizzeranno correttamente la compostiera), di volantini illustrativi sulla giusta differenziazione dei rifiuti ed una giornata ecologica, per il 17 marzo p.v. dalle ore 09.00 alle 12.00 "Porta, pesa e vinci a Monteroni" in p.zza Della Repubblica, a Monteroni. Giornata ecologica che prevede, inoltre, la celebrazione della festa dell'albero e la visita guidata in Villa Misrachi.
Per raggiungere lo scopo e aumentare la raccolta differenziata è necessario, quindi, il contributo di tutti, indistintamente (Amministrazione e cittadini) in quanto il territorio e l'ambiente in cui viviamo sono un bene prezioso da salvaguardare e promuovere insieme. Saranno pertanto accolte e recepite, poiché il regolamento per l'istituzione e l'applicazione del Tributo è in fase di studio e di approvazione da parte del Comune, tutte le proposte, iniziative avanzate da parte dei cittadini, delle aziende, dei commercianti e degli artigiani, ma anche da parte dei tecnici ed esperti del settore, che vorranno offrire il loro apporto, per garantire il massimo servizio con costi minimi per i cittadini di Monteroni.
di Marilisa Romagno