Per l'attuazione del progetto i partner agiranno secondo le direttive del Comitato Scientifico che è così costituito: Prof. Giuliano Da Villa, Presidente del Comitato Scientifico e Docente di Igiene e Medicina preventiva presso l'Università di Napoli "Federico II"; Prof. Eugenio Del Toma, docente di Scienze dell'Alimentazione presso l'Università "Campus Biomedico" di Roma e Siena, Presidente Onorario dell'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica; Dott. Claudio Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale; Prof. Ferdinando Romano, Presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione; Dott. Pasquale Morano, Direttore Sanitario CRI della Regione Toscana e la dr.ssa Alessandra Diodati, responsabile dell'Ufficio per le Attività Sanitarie e Socio Sanitarie del S. 3° Attività Sanitarie Nazionali ed Internazionali CRI.
La Croce Rossa Italiana si impegna ad attivare le strutture territoriali per la realizzazione del progetto, attraverso la sensibilizzazione ed informazione della popolazione con la distribuzione di opuscoli informativi in collaborazione con i Farmacisti, anche con giornate dedicate alla prevenzione della sindrome metabolica. Saranno allestite postazioni CRI dove saranno effettuati controlli sanitari per una corretta valutazione del livello di rischio, con la collaborazione dei medici di medicina generale.
"La CRI - ha sottolineato il Presidente Massimo Barra - ha per sua natura e tradizione storica il ruolo di essere un ponte tra il sistema di governo e il sistema di società civile, quindi naturale promotore di un Progetto che ha tra i suoi obiettivi la diffusione di buone abitudini che sono di aiuto per la popolazione."