La World Social Agenda è un progetto di Fondazione Fontana Onlus ed è presente nei territori di Trento e Padova, dove propone attività educative e culturali di sensibilizzazione con mostre, eventi e formazione nelle scuole.

Dal 2008, segue la cornice tematica degli Obiettivi del Millennio, un anno per ogni Obiettivo, in un conto alla rovescia verso il 2015. Quest'anno l'attenzione della WSA è sul Terzo Obiettivo che ha come target principale la promozione delle pari opportunità tra uomo e donna, in particolare eliminando le disparità di genere nel campo dell'educazione primaria e secondaria, preferibilmente entro il 2005, e a tutti i livelli educativi entro il 2015.

L'obiettivo mira ad assicurare pieni diritti e dignità alle donne, quale presupposto per garantire molte altre dimensioni dello sviluppo umano globale. Si tratta di "promuovere l'equità di genere e l'empowerment delle donne" come strada efficace per combattere la povertà, la fame e le malattie e per stimolare uno sviluppo che sia realmente sostenibile.

Alla luce anche dei recenti fatti di cronaca ora più che mai urge una riflessione che approfondisca le questioni legate alle discriminazioni di genere, anche in ambito locale, non concentrandosi esclusivamente sull'universo femminile ma, in una dimensione profondamente relazionale, promuovendo un approccio il più ampio possibile alle pari opportunità. Per questo dal 1 marzo al 12 aprile 2013 nelle circoscrizioni di Trento si parlerà del terzo Obiettivo del millennio.

Informazioni e programma: 0461390092, ufficio.stampatn@fondazionefontana.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni