Il Direttore di CSVnet Roberto Museo è intervenuto nella prima delle due giornate dell'XI Conferenza Nazionale di Statistica, svoltasi al Palazzo dei Congressi a Roma il 20 e 21 febbraio.
Il Direttore ha preso parte alla sessione parallela dal titolo "L'Istat e la società insieme per misurare e conoscere meglio il Paese", affrontando il tema de "L'esperienza della Commissione degli Utenti dell'Informazione Statistica (CUIS)".
A margine del suo intervento ha inoltre presentato, in un'intervista, il progetto MESV (Misurazione del valore economico e sociale del lavoro volontario) a cui partecipano Istat, Fondazione Volontariato e Partecipazione e CSVnet. Tale progetto si inserisce nell'ambito della rilevazione sugli "Aspetti della vita quotidiana" e permetterà di stabilire anche in Italia, come già avvenuto in altri paesi europei, quanto vale il lavoro volontario e quanto incide sull'economia e la crescita del Paese.
In particolare, l'Italia sarà il quarto paese, dopo la Polonia, l'Ungheria e la Norvegia, ad adottare il "Manuale sulla misurazione del lavoro volontario" pubblicato dall'ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e predisposto dal Center for Civil Society Studies della Johns Hopkins University.
Guarda l'intervista del Direttore Roberto Museo (http://www.undicesimaconferenzadistatistica.it/index.php/2013-02-16-12-06-41/105-inteervista-a-roberto-museo-csvnet)