Il promemoria di ActionAid per la prossima legislatura! (http://www.italiasveglia.it/documenti/Manifesto_magazine.pdf)
7. Non profit: utili per la società
Le organizzazioni non profit organizzazioni non governative, associazioni di Terzo Settore, cooperative ed enti di promozione sociale sono attori importanti in Italia per impatto sociale ed economico.
Negli ultimi anni, sono state introdotte norme che intervengono nelle attività del settore non profit, con conseguenze sulla capacità di operare e di programmare gli interventi.
Dal 2005 la disciplina fiscale consente di dedurre dal reddito le donazioni a favore dell'associazionismo (conosciuta come "Più dai, meno versi"). Dal 2006, è possibile per individui e aziende devolvere alle organizzazioni non profit il 5x1000 delle proprie tasse sul reddito, e quindi il settore non governativo dispone di una fonte alternativa di finanziamento; nella realtà, si è presentato più di una volta il rischio di non vedere inserito nel bilancio dello Stato le necessarie coperture finanziarie. L'intento del 5x1000 non è solamente la creazione di nuovi spazi di iniziativa dei cittadini, ma anche la responsabilizzazione del contribuente nell'individuazione degli enti meritevoli di essere finanziati con le risorse pubbliche1.
Un notevole peggioramento si è registrato in materia di costi postali. Dal 1996 la tariffa che fissava il costo per iniziative di raccolta fondi da parte delle onlus era pari a 0,0504 euro a invio; nel 2010, l'agevolazione è stata improvvisamente tagliata, provocando un aumento della tariffazione di più del 500%, che è passata a 0,283 euro. Sempre nel 2012, con la conversione del Decreto legge sull'editoria, il costo è stato equiparato a quello per i prodotti editoriali, ovvero 0,1136 euro a invio, portando le spese di spedizione "solo" al 200% di quello precedente all'introduzione degli aumenti.
Cosa chiede ActionAid:
il Parlamento stabilizzi per legge il 5x1000 (attualmente rinnovato ogni anno attraverso la legge finanziaria), eliminando il tetto massimo di 400 milioni erogabili dallo Stato, in vigore negli ultimi anni;
intervenendo sulla legge "Più dai, meno versi", il Parlamento deve innalzare il tetto delle donazioni deducibili (attualmente fermo a 70.000 euro);
il Parlamento deve intervenire per riportare le tariffe postali a un costo di 0,0504 euro a invio.
1 Ad esempio già nel 2006 c'è stata un'adesione di circa il 61% dei contribuenti.
Leggi gli 8 punti: http://www.italiasveglia.it/#&manifesto