All'interno del ripensamento generale delle modalità di comunicazione da parte di vari enti della Compagnia di Gesù in Italia, anche il Jesuit Social Network ha inaugurato un sito completamente nuovo. Frutto di un lungo percorso di rinnovamento nella comunicazione della "missio" igniaziana dei 40 enti che partecipano al coordinamento, il nuovo sito è stato pensato per interagire maggiormente con chi naviga nel web, è stato inoltre predisposto secondo alcune considerazioni emerse nell'assemblea di dicembre dedicata appunto al tema della comunicazione con l'intento di far sentire di più la "voce fuori dal coro" del J.S.N. ovvero le storie e gli stili di azione, oltre che le attività e le proposte, che caratterizzano gli enti sociali dei gesuiti italiani e gli oltre 3000 volontari che vi operano quotidianamente ed i 138.000 destinatari raggiunti ogni anno. Dal sito è possibile anche iscriversi al servizio newsletter per essere sempre aggiornati sulle attività del J.S.N.

Una voce fuori dal coro. È online il nuovo sito del Jesuit Social Network

La rete delle 40 realtà che operano e fanno ricerca nel campo sociale legate alla Compagnia di Gesù, ha completamente ripensato il proprio sito, nell'orizzonte della rinnovata modalità dei Gesuiti italiani di stare nel Web.

Costruito a partire dalla ricchezza e dalla complessità della rete del Jesuit Social Network (JSN), il sito www.jsn.it , attraverso notizie, racconti, video, attività, campagne, offre un ampio panorama sulle problematiche sociali del nostro paese.

Organizzato sui sei settori principali di intervento del JSN (invisibilità urbana, cultura in-formazione, immigrazione e asilo, famiglia-minori, rel-azione di aiuto, dipendenze, detenzione, cooperazione internazionale) vuole essere uno strumento per raccontare non solo quello che si fa all'interno della rete, ma quello che vediamo e sentiamo lavorando nei vari territori in cui siamo presenti (29 Province con oltre 130 sedi operative).

Il sito non vuole essere solo un veicolo di informazioni, ma uno strumento per aiutare chi lo sfoglia ad entrare in contatto e a comunicare con le diverse realtà e con ciò che queste provocano in chi si trova sul campo, incoraggiando lo sviluppo di nuove reazioni e ulteriori processi: uno strumento per "contagiare", nello stile della pedagogia propria che ispira l'opera del JSN.

Per ciascun settore, oltre alle realtà che vi operano direttamente, il sito mostra le principali notizie, le attività, gli eventi in programma e le proposte formative. Navigando nel sito è possibile conoscere le diverse realtà che costituiscono la rete, le loro principali attività sul territorio e la possibilità di collaborare concretamente alle loro attività.

Mentre una sezione è dedicata all'ispirazione e alla metodologia che costituisce la base del nostro modo specifico di lavorare insieme alle persone in difficoltà.

Abbiamo realizzato questo nuovo sito con l'obiettivo di dare un'occasione alle persone che accompagniamo, ai volontari e operatori che lavorano con noi e alle situazioni con cui ci confrontiamo quotidianamente,di trovare un luogo in cui raccontarsi. Ma anche uno spazio in cui denunciare la sofferenza e il non rispetto dei diritti delle persone e in cui provare a costruire insieme percorsi e proposte nuove.

Il sito offre poi una serie di opportunità di interazione attraverso i principali Social Network (come Twitter e Facebook). e di comunicazione attraverso documenti video tramite Youtube.

Per essere sempre più un "network" e fare sentire le tante voci "fuori dal coro" delle nostre realtà.

visita il nuovo sito:

www.jsn.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni