Si tratta di un percorso interattivo e multimediale, che nasce dall'esperienza e dall'interazione di diverse figure professionali impegnate nell'ambito della formazione, del volontariato e della scuola.
Il kit mira all'acquisizione delle buone pratiche per promuovere il diritto alla salute, i diritti umani, il bene comune, attraverso il "sapere agito", cioè una gamma di modi di pensare e operare partendo dalla realtà vicina, per arrivare all'orizzonte culturale dell' "altrove".
Il Kit risponde ad una conoscenza reticolare e interconnessa. Più che uno strumento da usare, è uno spazio da abitare e in cui "navigare". Il linguaggio è immediato e usa i canali comunicativi oggi maggiormente adottati dai giovani.
Il kit è composto dal volume cartaceo e da un CD. Il kit cartaceo è organizzato in tre parti. Nella prima vengono presentate la metodologia, alcune proposte di attività di gruppo e una guida per pianificare un'unità di lavoro. La seconda parte accompagna gli studenti in un viaggio che parte dalle Radici, i Diritti fondamentali, passando per il Tronco, il Diritto alla salute, e giunge fino ai Rami, che rappresentano le sei schede tematiche: Salute e cooperazione; Salute e Alimentazione; Salute e Ambiente; Salute e Migrazioni; Salute pubblica in Italia; Salute e disabilità. Nella terza parte sono offerti strumenti e risorse didattiche per l'approfondimento.
Nel CD allegato è presente il kit in formato elettronico in una versione ampliata, con l'aggiunta di diverse risorse didattiche.
È un kit pensato per un lavoro interdisciplinare: può quindi animare l'interesse di molteplici materie in collaborazione sinergica.
La quarta parta del kit non esiste ancora, ma prenderà corpo grazie all'iniziativa di insegnanti, educatori e volontari. E' uno spazio vivo che ciascuno potrà arricchire con i propri feedback. A questo scopo è stata aperta una pagina facebook: www.facebook.com/KitDidatticoAifo.
Il Kit didattico ALLA SALUTE può essere ordinato all'AIFO rivolgendosi a Monica Tassoni, tel. 051 4393212monica.tassoni@aifo.it