Il fundraising di comunità è principalmente una strategia dicoinvolgimento del proprio capitale relazionale all'interno del proprio territorio, della comunità di appartenenza. La suaefficacia poggia su una dinamica relazionale che implica non appenal'applicazione di tecniche e strumenti specifici di fundraising,quanto invece la condivisione della propria missione e della buona causa.

Oggi sempre più non si dona perché siè ricchi, ma perché si condivide una missione, deivalori. Il donatore "di comunità" non è unsoggetto passivo all'interno di un processo in cui eroga risorse aduna organizzazione; il donatore è colui che condividendo in primapersona missione e buona causa, ne diventa ambasciatore e promotore pressola propria mappa relazionale.

Affinché questo avvengaè però necessario che al centro della relazione tra donatoree organizzazione ci sia fiducia. E' probabilmente per questa ragioneche le raccolte fondi più efficaci sono quelle attivateall'interno di reti e di comunità (anche virtuali);perché all'interno delle reti la causa e gli obiettivi sitrasmettono di relazione in relazione, di persona in persona, di clic inclic, attraverso legami di fiducia.

Il corso quindirispondere alle esigenze di:

Trasmettere alle organizzazioni le conoscenze di base per promuovere ilfundraising di comunità, incentivando l'acquisizione dimodalità tecniche ed operative sempre più approfondite e"calate" nella realtà di ciascuna organizzazione.

Approfondire la capacità delle organizzazioni di condivisionedella propria identità, missione, strategie, valori, risultatiraggiunti.

Approfondire la capacità di attivare reti e legami in una logicadi fund raising.

Avviare un lavoro di realizzazione di veri e propri output utili allapianificazione del fundraising comunitario (quali ad esempio la mapparelazionale).

Contenuti
Il corso sviluppa in particolare le seguentitematiche:

Introduzione al community fundraising come strategia finalizzata acreare legami di fiducia

I presupposti per un community fundraising efficace:

° consapevolezza del proprio capitale relazionale (con esercitazionesulla mappa
   relazionale)
° individuazione della buona causa coinvolgimento degli interlocutori alla propria
   causa
° comunicazione reticolare vs comunicazione unilaterale racconto di casi ed
   esperienze

La pianificazione strategica del community fundraising.
Il communityfundraising non può essere frutto di uno spontaneismo;
è unprocesso che nasce dalla definizione di bisogni, obiettivi che conducono astrade operative precise. Un processo quindi che va governato, verificatoin itinere e giudicato ex post.

DATA e SEDE delCORSO:
Venerdì 1 Marzo 2013 (h 9.00 -18.00); Trento - Villa S. Ignazio

Relatrice:
Natascia AstolfiConsulente nel fundraising dal 1998, ha competenze specifiche nello start up del fund raisingper piccole e medie organizzazioni, oltre che nella gestione di campagneintegrate. Docente presso enti di formazione in tutta Italia, èmembro del Consiglio Direttivo di Assif - Associazione ItalianaFundraiser e membro dell'Advisory Board del Festival delFundraising.

Costo:
Euro 99,00 + IVA.
Pranzo (del Venerdì) presso Villa S. Ignazio compreso nel costo.

Scopri gli ulteriori sconti, le agevolazioni e le modalitàdi adesione alla pagina del sito: http://www.confinionline.it/formazione/index.aspx

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Scopri anche dove pernottare http://www.confinionline.it/formazione/sede.aspx acosti modici, presso Villa S. Ignazio, grazie alla convenzione avviata con ConfiniOnline.

Info e contatti
Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline

E-mail: serviziocommerciale@confinionline.it
Telefono: 0461/036690
Fax:0461/1866411
Web: www.confinionline.it

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