Oggi, 14 febbraio, in tutto il mondo migliaia di eventi contro la violenza sulle donne e le ragazze, nati dalla campagna One Billion Rising. Anche Terre des Hommes aderisce a questo movimento, che è in linea con la sua campagna Indifesa, per la protezione delle bambine e le ragazze nel mondo da violenza e discriminazione di genere.
Si stima che nel 2013 il numero delle donne che subisce violenza sarà pari ad 1 miliardo. 1 MILIARDO significa 1 donna su 3. A questo miliardo la campagna One Billion Rising lanciata da Eve Ensler vuole contrapporre un miliardo di persone, donne uomini ragazzi e ragazze, che ballano nelle piazze di tutto il mondo.
Eve Ensler scrive:"Quando 15 anni fa abbiamo fondato il V-Day, lo abbiamo fatto spinte dall'idea di poter mettere fine alla violenza sulle donne. Da allora, centinaia di migliaia di persone si sono impegnate in eventi V-Day, sia sul palco che fuori, e140 paesi si sono uniti per chiedere che la violenza sulle donne e sulle ragazze finisca una volta per tutte. Abbiamo combattuto perché questa violenza finisse, ma ancora oggi, le Nazioni Unite stimano che 1 donna su 3 nel corso della sua vita sarà stuprata o subirà violenza: in tutto più di un miliardo di donne. Il movimento V-day RIFIUTA l'idea di non fare nulla mentre più di un miliardo di donne fa esperienza di violenza.
One Billion Rising è una collettività di DONNE, UOMINI, RAGAZZI E RAGAZZE che danzerà insieme MALGRADO le violenze che noi, le nostre madri, le nostre sorelle, partner o amiche hanno subito. One billion Rising è una festa. Balleremo lungo le strade, faremo sentire la nostra voce e lasceremo i nostri uffici, le case, e lasceremo le nostre quotidiane abitudini DIETRO DI NOI per partecipare ad un evento POTENTE che impedisca alla violenza di continuare"
Alla campagna ONE BILLION RISING 14.02.2013 hanno già aderito le associazioni di 180 paesi del mondo, con il supporto di testimonial come Robert Redford, Rosario Dawson, il Dalai Lama e centinaia di altri leder, attivisti e capi di stato. Per sapere di più collegati al sito: http://obritalia.livejournal.com dove sono elencati gli eventi programmati in Italia e guarda il video di Eve Ensler http://www.youtube.com/watch?v=gl2AO-7Vlzk diretto dal regista Tony Stroebel.