Torna a Milano dal 15 al 17 marzo 2013 l'appuntamento con ?Fa la cosa Giusta!', l'evento fieristico dedicato al vivere etico, equo e solidale promosso e organizzato dall'associazione ?Terre di mezzo Eventi' e ?Insieme nelle terre di mezzo onlus'.
Sono passati 10 anni dalla prima edizione e tante parole ormai sono entrate nel lessico comune, da km zero a gruppi di acquisto solidali da turismo sostenibile a consumo critico. Anche le pratiche associate a questyo mondo etico e solidale sono moto più vicine alla gente comune.
Possiamo dire anche grazie ad eventi come Fa' la cosa giusta!, che hanno contribuito a diffondere uno stile di vita più giusto e più amico dell'ambiente, se sempre più gente ha cominciato a chiedersi da dove vengano i prodotti che mangiano e gli abiti che indossano.
Così quest'anno, in occasione del decimo anniversario, la fiera si veste di nuovo e inaugura la più grande pista d'Italia per provare auto e vari veicoli elettrici.
Infatti il focus speciale di questa edizione sarà la mobilità sostenibile, in partnership con Elettrocity, e nell'area espositiva verranno presentati i più innovativi mezzi di trasporto elettrici, tra cui bus, micro-car, car, moto e scooter, da testare sia all'interno di un circuito dedicato che su strada.
Grande spazio, ovviamente, alle ultime novità in fatto di bike, accompagnate da numerosi mini-corsi su come effettuare autonomamente le piccole riparazioni alla propria bici, come muoversi in città sulle due ruote e tanto altro ancora.
Divertenti ed educativi anche i laboratori pensati per i più piccoli, che quest'anno proporranno sia corsi per cucinare sia per imparare a costruire i giocattoli con il riciclo creativo dei materiali di scarto.
Largo all'educazione dei più grandi con i corsi formativi sullo spreco alimentare e le tecniche per imparare ad utilizzare tutto ciò che normalmente finisce nella pattumiera. Anche quest'anno torneranno degli esperti chef italo - brasiliani per insegnare succulente ricette con gli scarti degli alimenti, oltre a tutti i trucchi della cucina sostenibile.
Il tema del cibo è ripreso anche da Milano Ristorazione (che cucina ogni giorno per 80.000 bimbi delle scuole milanesi) che allestirà un pranzo a cui sono invitati sindaco e giunta, in vista dell'Expo 2015, che parla proprio di come ?nutrire il Pianeta'.
Non mancheranno inoltre le degustazioni, i corsi di cake design, uno spazio dedicato alle tecnologie digitali più innovative per la realizzazione di oggetti fatti in casa, e tante occasioni di incontro per aziende, fornitori e operatori del settore.
Per tutti i dettagli e ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione al sito www.falacosagiusta.org.
Dettagli pratici
Dove: viale Scarampo Gate 8 - Padiglioni 2 e 4 della Fieramilanocity
Quando: Venerdì 15/03 dalle 9 alle 21 - Sabato 16/03 dalle 9 alle 22 - Domenica 17/03 dalle 10 alle 20
Costo: con catalogo 6? - con il libro 10? accesso consentito per 2 giorni - bambini (fino ai 14 anni) ingresso gratuito