I commi da 491 a 499 dell'articolo 1 della legge n. 228 del 2012 prevedono l'istituzione di una imposta sulle transazioni finanziarie che si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni ed altri strumenti finanziari partecipativi (comma 491), alle operazioni su strumenti finanziari derivati ed altri valori mobiliari (comma 492) nonché alle operazioni ad alta frequenza come definite nel comma 495 della legge stessa.
Il comma 500 dello stesso articolo 1 prevede che con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sono stabilite le modalità di applicazione della predetta imposta, compresi gli eventuali obblighi dichiarativi.
Il Ministero dell'economia e delle finanze ha elaborato la bozza del decreto applicativo di cui al comma citato 500, scaricabile di seguito.
Gli interessati sono invitati a trasmettere entro il 4 febbraio 2013 contributi e osservazioni ritenuti utili ai fini della predisposizione definitiva del decreto in questione, all'indirizzo ufficio.stampa@tesoro.it
La partecipazione alla consultazione non costituisce alcun titolo, condizione o vincolo rispetto a eventuali decisioni del Ministero dell'economia e delle finanze.
Una sintesi degli esiti sarà pubblicata al termine della consultazione.
Documenti collegati (http://www.mef.gov.it/primo-piano/article_0099.html)
Allegato sottocapitalizzate (PDF, 41.5 Kb)
Draft Decreto (PDF, 231,6 Kb)
Relazione illustrativa (PDF, 37,0 Kb)
Decree English Version (PDF, 143,0 Kb)
Explanatory memorandum (PDF, 49,7 Kb)