Assegnato (e ampliato) il bando giornalistico della fondazione.

Vincono i "Cittadini Reattivi", accendendo l'attenzione su 15.000 siti italiani da bonificare. È il reportage che si è aggiudicato il primo premio da 3mila euro del bando lanciato dalla Fondazione Ahref di Trento per la realizzazione di un'inchiesta ad alto impatto civico con format innovativi. Il Contest è stato presentato da Rosy Battaglia (giornalista freelance che ha partecipato anche ad alcuni progetti di ET.), Flavio Castiglioni e Claudio Spreafico (Legambiente). "Cittadini Reattivi" sposta il tiro oltre i riflettori accesi sull'Ilva, evidenziando i 15.000 i siti da bonificare, ereditati dal passato industriale italiano, in un reportage che parte dal data journalism e racconta, attraverso video, audio, foto e interviste, attività illecite di organizzazioni criminali e buone pratiche di comitati e gruppi di cittadini.

L'alta qualità dei progetti presentati ha spinto la Fondazione a mettere a disposizione due ulteriori premi minori di 1.000 euro che contribuiranno alla realizzazione dei progetti "Ma chi me lo fa fare? Storie di giornalisti minacciati" (di Isacco Chiaf, Jacopo Ottaviani e Andrea Fama, una mappa interattiva per raccogliere e raccontare le storie di giornalisti minacciati in Italia) e Dump.it (di Michele Bertelli e Alessandra Tarquillo, un'inchiesta crowdsourced per censire la presenza di discariche di rifiuti abusive).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni