Scritto da com/sdb
(AGENPARL) - Lamezia Terme, 07 feb - "Il piano degli aeroporti presentato dal Ministro Passera è un atto di indirizzo che per avere cogenza avrà bisogno di diversi passaggi istituzionali prima di essere varato definitivamente dalla conferenza Stato - Regioni. All'indomani della sua presentazione, il capogruppo del Pd in Commissione Trasporti della Camera, Michele Meta, ha chiesto l'audizione del Ministro. Comunque, quello che è certo è che la proposta contenuta in quel piano deve essere vagliata e discussa dal Parlamento.
Nel piano sono contenuti alcuni indirizzi condivisibili e altri meno. Per quanto riguarda gli aeroporti del Sud e della Calabria sottolineo che sul fronte della mobilità, delle connessioni alle reti nazionali ed europee il Sud è ancora fortemente penalizzato. L'Alta Velocità si ferma a Salerno, i collegamenti autostradali li conosciamo bene così come la crisi della portualità; tutti argomenti irrisolti che segnalano il vero tema del diritto alla mobilità del meridione che vive condizioni deficitarie. Non è possibile penalizzare gli scali aerei, a partire da quello di Lamezia Terme, che sono infrastrutture insostituibili.
Se vogliamo rimettere al centro i diritti e la crescita di un sistema fisico, geografico ed economico, non possiamo tagliare la mobilità di un territorio che rappresenta un terzo dell'Italia. Sarà il prossimo Governo a doversi occupare concretamente di tale problema inopportunamente sollevato da un piano presentato con grave ritardo e in piena campagna elettorale. Per il Pd, che ambisce a diventare forza di governo, è il momento di assumersi responsabilità più che di interloquire con un governo dimissionario". E' quanto scrive in una nota Doris Lo Moro, deputata del PD e candidata al Senato nella regione Calabria.