Le conclusioni e alcuni materiali del convegno milanese del 31 gennaio dedicato alle famiglie migranti e all'approccio integrato, transnazionale e di rete scelto da Soleterre nel suo lavoro.

Il 31 gennaio scorso, a Milano, si è svolto il convegno di Soleterre "Famiglie migranti. L'approccio transnazionale e di rete per le politiche di inclusione sociale ed economica". L'obiettivo era creare un momento di confronto sui temi delle migrazioni e dello sviluppo per riflettere sulla necessità e le modalità di integrazione tra progetti di cooperazione internazionale e coesione sociale a favore di un welfare transnazionale.

Attraverso il Centro per cittadini e famiglie migranti e i Centri gemelli nei Paesi di origine, Soleterre da quattro anni sperimenta un approccio integrato, transnazionale e di rete con il duplice obiettivo di affrontare le criticità del fenomeno migratorio e di rispondere ai bisogni che crea nelle persone e nei territori, sia di origine che di destinazione.

Questi anni di lavoro hanno messo in luce le potenzialità di un tale approccio e anche la necessità di porre la famiglia migrante al centro delle politiche e dei servizi.

Ma per realizzare adeguate politiche e interventi efficaci, è indispensabile che si sviluppi una responsabilità pubblica e diffusa e che coinvolga tutti gli attori dei territori: associazioni migranti, partner nei Paesi d'origine, istituzioni italiane e straniere, fondazioni. Un lavoro di rete il cui impegno sia il miglioramento del sistema di welfare (istruzione, sanità, assistenza sociale) e delle politiche di sostegno all'occupazione e della micro-imprenditoria, sia a livello locale che transnazionale.


Alcuni materiali utili:

- Il lavoro del Centro per cittadini e famiglie migranti di Milano

http://www.soleterre.org/images/mediacenter/publicazioni/centro_cittadini_e_famiglie_migranti_milano.pdf

- La relazione tra inclusione e co-sviluppo di Alessandro Baldo, Responsabile Programma migrazioni e sviluppo Soleterre

http://www.soleterre.org/images/mediacenter/publicazioni/la_relazione_tra_inclusione_e_co-sviluppo.pdf

- Genitori e figli tra distanze e ricongiungimenti: l'approccio del Centro, Chiara Saraceno, psicologa al Centro per cittadini e famiglie migranti

http://www.soleterre.org/images/mediacenter/publicazioni/genitori_e_figli_tra_distanze_e_ricongiungimenti.pdf

- La creazione di microimpresa come possibilità di investimento del migrante per la famiglia nel paese di origine, Elena Zucchetti, Orientamento al lavoro e formazione all'impresa al Centro per cittadini e famiglie migranti

http://www.soleterre.org/images/mediacenter/publicazioni/la_creazione_di_microimpresa_migrante.pdf

- Reti migratorie femminili transnazionali tra Italia e Ucraina. Atti della Conferenza Internazionale "Famiglie transnazionali come esito della migrazione ucraina: problemi e soluzioni", L'viv, 2012

http://www.soleterre.org/it/info-center/pubblicazione/19/reti-migratorie-femminili-transnazionali-tra-italia-e-ucraina

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni