"Chiusi per crisi": è il titolo del viaggio che Redattore sociale ha fatto nelle realtà del terzo settore che non ce la fa più e consiste in un racconto pressoché quotidiano di storie da ogni parte d'Italia.

Anche il mondo del terzo settore e dell'associazionismo fa i conti con la crisi economica e, più in generale, con una carenza di risorse pubbliche che si fa sempre più pesante. Ma in questo caso con un evidente paradosso. Ad entrare in crisi infatti sono sempre più spesso quei servizi a carattere sociale o socio-sanitario che si occupano di persone in difficoltà proprio a causa della crisi e che, visto il periodo che stiamo attraversando, assumono un ruolo decisivo proprio nel contrasto di quel disagio.

La tendenza era chiara già da tempo. Il taglio del 90 per cento ai fondi sociali nazionali dal 2008 al 2012 ha messo in difficoltà gli enti locali, che hanno retto finora ma che affronteranno un 2013 difficilissimo.

Redattore Sociale da mesi pubblica notizie su strutture costrette a sospendere l'attività a causa di tagli o di mancate erogazioni da parte delle amministrazioni pubbliche. Le stesse che, a loro volta, al non profit si erano appoggiate in una logica di sussidiarietà e competenza.

http://www.redattoresociale.it/Dossier.aspx?id=422631

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni