Accessori, bomboniere e oggetti d'arredo. Il lavoro delle donne di Integra.
di Elisa Giannini
Cercando notizie sulla cooperativa Integra ho ritrovato - non senza sopresa! - Arianna Baldi, un'amica di infanzia che mi ha raccontato come sia possibile produrre oggetti belli e originali con tessuti e materiali di recupero.
Integra nasce a Quarrata nel 2010. Cosa vi ha spinto a fondare la cooperativa?
La spinta nasce dall'esigenza di trasferire nella pratica il frutto di una sperimentazione durata 5 anni attraverso le attività portate avanti dall'associazione di volontariato Pozzo di Giacobbe che da sempre promuove progetti di reinserimento sociale per persone in difficoltà. Integra nasce con l'intento di proseguire tale obiettivo concretizzando il percorso di crescita di alcune persone attraverso un reale impiego lavorativo.
Che tipo di prodotti offrite?
Se parliamo dei prodotti offerti dalla piccola impresa nata con la cooperativa, gli articoli sono realizzati prevalentemente con tessuti e altro materiale di scarto di aziende con cui vengono prodotti accessori, complementi d'arredo per la casa e cucina, bomboniere, articoli per la convegnistica e forniture per alcuni negozi, comprese le shopper. Integra però offre anche altri servizi, dalle pulizie civili e industriali ai laboratori didattici nelle scuole supportati dagli educatori dell'associazione Pozzo di Giacobbe e cooperativa sociale Gemma, le due realtà socie di Integra.
Integra è una cooperativa composta in gran parte da donne. Quante siete e perché questa scelta?
Siamo 20, tra cui 11 dipendenti (3 non socie). In realtà non c'è mai stata una scelta mirata esclusivamente al femminile. Il progetto da cui è derivata la nascita della cooperativa portava in seno un'attività, quella del cucito, che volge prevalentemente l'attenzione alle donne, per cui la selezione del personale lavorativo è stata naturale. Due dei nostri soci fondatori sono i rappresentanti legali delle due realtà genitrici di Integra: Emiliano Innocenti per l'associazione Pozzo di Giacobbe e Rossano Ciottoli per cooperativa Gemma. Niente escluderà in futuro l'entrata di personale lavorativo maschile se per la Cooperativa ce ne sarà l'occasione!
Tra i vostri clienti enti pubblici, associazioni e perfino il giornalista Luca Telese. Ma la vostra cooperativa prevede anche la produzione e la vendita al dettaglio?
Certamente sì! Abbiamo anche un punto vendita allestito all'interno del laboratorio di produzione in modo che il cliente stesso possa essere, se lo desidera, l'ideatore del proprio prodotto. Sono molti i comuni cittadini affezionati o i curiosi di conoscerci. Il nostro "cliente-tipo" è al corrente del progetto, è sensibile e interessato alla tipologia di prodotti che offriamo ed è consapevole del valore aggiunto che essi portano in sé.
Immagini di rivolgersi direttamente ai nostri lettori. Provi ad indicare tre buoni motivi per acquistare e regalare i prodotti di Integra.
I nostri prodotti sono ecosostenibili perché realizzati con tessuti e materiali di scarto recuperati dalle aziende (nel 2012 abbiamo avuto il riconoscimento del Premio Toscana Ecoefficiente); hanno un valore sociale poiché come cooperativa di tipo B offriamo l'opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate; sono prodotti creativi!
"Integra" società cooperativa sociale arl onlus
Viale Europa, 182 - Quarrata (PT)
Tel 347 7636013
www.progettointegra.info