L'iniziativa
Unchildren è un progetto di Stefania Spanò che racconta le tragedie più infami che colpiscono i bambini in ogni parte del mondo. 19 immagini, stilizzate e dai colori forti, che assomigliano a scatti fotografici, unite a testi brevi ed essenziali. I testi sono di Francesca de Lena.
Portare Unchildren in mostra nelle scuole. Coinvolgere bambini e ragazzi, aiutarli a comprendere le difficoltà, le sofferenze, le vite diverse di molti bambini e ragazzi di ogni parte del mondo attraverso delle immagini. È questo l'obiettivo dell'iniziativa.
La mostra partirà a marzo 2013 e ogni scuola potrà esporla per una settimana. Il calendario verrà definito in base alle adesioni che via via si riceveranno. Non ci sono tempi di scadenza. Qualora le richieste fossero molte, la mostra ripartirà dopo la pausa estiva con il nuovo anno scolastico 2013/2014.
La mostra è partita da Palazzo Marino a Milano per poi proseguire alla Sala Santa Rita del Comune di Roma, a Palazzo Ducale di Genova e a Bruxelles nella Sala Conferenze della Ce.
È possibile contribuire al progetto facendo una piccola donazione su Produzioni dal basso (http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1873.html), la popolare piattaforma di fundrasing.