La Fondazione "aiutare i bambini" e la Fondazione CON IL SUD promuovono il Bando "Un asilo nido per ogni bambino - Area del Mezzogiorno", per selezionare 8 asili nido o spazi gioco da sostenere nel 2013 in 6 Regioni del Sud Italia. Le domande vanno presentate entro il 31 marzo.
Milano, 1 febbraio 2013. La Fondazione "aiutare i bambini" e la Fondazione CON IL SUD promuovono la terza edizione del Bando "Un asilo nido per ogni bambino - Area del Mezzogiorno", per selezionare 8 asili nido o spazi gioco da sostenere nelle seguenti Regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Il Bando è rivolto ad organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni, che abbiano esperienza nella gestione di servizi per la prima infanzia, che abbiano sviluppato partnership con gli enti del territorio e che intendano potenziare o avviare un nuovo servizio nelle Regioni oggetto dell'intervento. Saranno selezionati asili nido o spazi gioco che prevedano di riservare almeno il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità sociale: difficoltà economiche, problemi di integrazione e immigrazione, famiglie monoreddito o con molti figli. I servizi sostenuti dovranno inoltre prevedere un ruolo significativo e attivo del volontariato e dimostrare di avere una reale sostenibilità economica.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito di un impegno pluriennale della Fondazione "aiutare i bambini", che attraverso la campagna "Un asilo nido per ogni bambino" ha l'obiettivo di far fronte alla carenza o al costo elevato di strutture per la prima infanzia nel nostro Paese e di permettere l'accesso a questo tipo di servizi anche a bambini provenienti da situazioni di fragilità sociale. Dal 2007 a fine 2012 "aiutare i bambini" ha già contribuito ad avviare o potenziare 69 asili nido o spazi gioco su tutto il territorio nazionale. Grazie alle prime due edizioni del Bando "Un asilo nido per ogni bambino - Area del Mezzogiorno", la Fondazione "aiutare i bambini" e la Fondazione CON IL SUD, che ha tra i principali destinatari dei suoi interventi proprio i minori, hanno sostenuto 14 asili nido o spazi gioco (6 in Campania, 6 in Sicilia e 2 in Puglia) nelle annualità 2011/2012 e 2012/2013, per uno stanziamento complessivo di 440.000 euro.
Il contributo totale messo a disposizione congiuntamente dalle due Fondazioni è di 400.000 euro. Per ogni progetto selezionato è previsto uno stanziamento di massimo 70.000 euro in due anni in caso di start-up di un nuovo servizio e di massimo 30.000 euro in un anno in caso di potenziamento di servizio esistente. Lo stanziamento non potrà comunque essere superiore al 50% del costo complessivo del progetto. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2013. Per consultare il Bando e presentare domanda: www.aiutareibambini.it/bando-italia-2013.
Per informazioni sul Bando:
Alberto Barenghi
Resp.le Progetti Italia, Fondazione "aiutare i bambini"
Tel. 02 02 21.00.24.321
E-mail: progetti.italia@aiutareibambini.it
Fondazione "aiutare i bambini"
"aiutare i bambini" è una fondazione italiana nata nel 2000 per iniziativa dell'industriale Ing. Goffredo Modena, con lo scopo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona. La Fondazione è una ONLUS riconosciuta dalla legge e interviene in Italia e nel mondo con progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, emergenza, educazione e adozione a distanza.
In tredici anni di attività, "aiutare i bambini" ha sostenuto più di 1 milione di bambini finanziando 1.034 progetti di aiuto in 72 Paesi.
www.aiutareibambini.it
Fondazione CON IL SUD
La "Fondazione CON IL SUD" è nata nel novembre 2006 dall'alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l'infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. La Fondazione sostiene interventi "esemplari" per l'educazione dei ragazzi alla legalità e il contrasto alla dispersione scolastica, per attrarre i "cervelli" al Sud, per la valorizzazione dei beni comuni (cultura, ambiente, beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l'integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. La Fondazione ha sostenuto oltre 430 iniziative, tra cui la nascita delle prime 3 "fondazioni di comunità" meridionali, interessando 6 regioni del Mezzogiorno e coinvolgendo oltre 5.500 organizzazioni, assegnando oltre 90 milioni di euro.
www.fondazioneconilsud.it
Ufficio stampa
Fondazione "aiutare i bambini" Onlus
Alex Gusella
Tel. 02 21.00.24.210
alex.gusella@aiutareibambini.it