Gli adulti di oggi devono crescere e educare generazioni di bambini definiti nativi digitali, nuove generazioni che utilizzano le tecnologie in maniera naturale, veloce e spontanea, strumenti moderni spesso sconosciuti agli adulti.Generazione Cloud. Essere genitori ai tempi di smartphone e tablet di Michele Facci, Serena Valorzi e Mauro Berti, Erickson 2013, desidera fornire agli educatori indicazioni utili, non tecniche o informatiche, per comprendere e usare queste nuove e misteriose tecnologie.

Una guida completa, rapida, ideata con un linguaggio semplice e diretto per aiutare genitori e insegnanti ad accompagnare i bambini di oggi nella crescita, sfruttando le potenzialità delle tecnologie e imparando a evitarne i pericoli. Gli autori considerano Facebook, cellulari, videogiochi, non singoli oggetti ma parte di un sistema di vita sempre più digitale, capace di caratterizzare la quotidianità dei nostri figli.

Il fine è semplice: l'approccio critico nell'esplorazione della rete, le valutazioni su cosa sia giusto e cosa sbagliato, le riflessioni sull'etica e sulla morale non spettano ai bambini, sta agli educatori rendere comprensibile anche ai più piccoli il novo scenario che li avvolge.

La rivoluzione digitale è agli inizi, prepariamoci ad affrontarla con serenità.Scheda libro: http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40257

Gli autori, Michele Facci, Serena Valorzi e Mauro Berti, sono inoltre tra i relatori del 2° Convegno Erickson La Scuola nell'Era Digitale. Insegnare e educare tra smartphone e tablet, Trento 1 e 2 marzo 2013.

Il Convegno rappresenta un importante appuntamento formativo per insegnanti, educatori, genitori e tutti coloro che sentono la necessità di avere a disposizione strumenti di orientamento, pratici e operativi, per saper affrontare al meglio l'impatto dirompente che le nuove tecnologie stanno avendo sulla didattica e sull'educazione. Il programma completo del Convegno è disponibile al link: http://www.erickson.it/Formazione/Pagine/La-scuola-nellera-digi.aspx

Michele Facci Laureato in Psicologia, si occupa delle dinamiche psicologiche e delle variabili cognitive che intervengono nell'interazione mente-tecnologie. Lavora con i settori Formazione e Ricerca&Sviluppo delle Edizioni Centro Studi Erickson al fine di individuare servizi e soluzioni adeguate per sostenere scuole, istituzioni, agenzie educative e servizi socio-sanitari nella loro mission.

Serena Valorzi Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, esperta in prevenzione e trattamento delle nuove dipendenze (Internet Addiction Disorder, dipendenza da videogiochi, abuso di cellulare e gioco d'azzardo patologico), si occupa anche di burnout, di comunicazione assertiva e dell'impatto cognitivo ed emotivo delle nuove tecnologie.

Mauro Berti Sovrintendente della Polizia di Stato, impiegato presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Trentino-Alto Adige di Trento, responsabile dell'ufficio Indagini Pedofilia.

Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano dal 1984 di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi on line. Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi.Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell'integrazione delle persone diversamente abili, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.

Per maggiori informazioni:ufficiostampa@erickson.it www.erickson.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni