PISA .Stanno arrivando a Pisa gli studiosi della partecipazionee del welfare da tutto il mondo. Participatory local welfare,citizenship, and third sector organizations. What is a stake?(PART_WEL Conference) è il titolo della conferenzainternazionale che si svolgerà presso l'Università di Pisa i giorni 31gennaio e 1 febbraio nel Polo Carmignani di Piazza dei Cavalieri 6.

Organizzatadalla Fondazione Volontariato e Partecipazione , dal Dipartimento di Scienze Politiche dell' Università diPisa, da LaRISS ( Laboratoriodi Ricerca sullo Sviluppo e l'Inclusione Sociale), incollaborazione con il centro di ricerca Teval (Teorie,Metodi e Tecniche della Valutazione), l a conferenza riuniscericercatori, esperti e operatori provenienti da Università,Istituzioni pubbliche e organizzazioni non-profit. Lo scopo èpresentare e discutere teorie, metodi e risultati concreti dellapartecipazione a partire da esperienze promosse e realizzate inItalia, Canada, Giappone, Russia, Gran Bretagna, Giappone, Austria.Grecia, Turchia, Norvegia, Francia, Spagna, Brasile, ecc..

Ladue giorni si svilupperà in tre sessioni plenarie e 6 sessioniparallele su altrettanti argomenti. I lavori verranno aperti da unintervento del Prof. John Clarke della Open University diMilton Keynes (Regno Unito). Fra gli altri studiosi, italiani einternazionali, che condurranno e animeranno i dibattiti si segnalano Ugo Ascoli (Università di Ancona), Vando Borghi (Università di Bologna), Laurent Fraisse (LISE / CNAM-CNRS Parigi), MarisolGarcia (Università Barcellona), Yuri Kazepov (Universitàdi Urbino "Carlo Bo"), Luigi Pellizzoni (Università diTrieste), Stefania Sabatinelli (Politecnico di Milano), Nicoletta Stame (Università di Roma "La Sapienza"), Riccardo Guidi , Gabriele Tomei e Matteo Villa (Università di Pisa). È previsto l'arrivo di cir ca150 perso ne. La discussione ruoterà intorno allapresentazione di cinquanta contributi ( paper ) selezionati neimesi scorsi tra le molte proposte pervenute.

Oggi pomeriggio (30 gennaio) il primo appuntamento con il seminario daltitolo " Current Crisis in Europe and Beyond The Role of theSocial Economy " con la partecipazione di GeorgeTsobanoglou (Aegean University di Atene, Presidente del Comitatodi Ricerca "RC26" dell'International Sociological Association), Mauro Palumbo (Università di Genova), Marta Bonetti (Fondazione Volontariato e Partecipazione) e Simone D'Alessandro (Università di Pisa).

Il Seminario presso Il Caffè Letterario Volta Pagina, via San Martino 71-73 Neilocali del Polo Carmignani e negli stessi giorni e orari dellaconferenza si terrà " p ART aking. ImagineCircuits between Art and Social Sciences" ,una mostra di artisti pisani . Espongono: MariellaBertolio , DarioBonaffino , StefanoCasigliani , GiorgioFornaca , MirkoGiannessi , Piergiovanni Potestà , Ilenia Rosati , Oberdan Stefani .

Perinformazioni consultare il programma:www.volontariatoepartecipazione.eu
Per informazioni, interviste e contatti: GiulioSensi, 3488046591, comunicazione@volontariatoepartecipazione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni