La campagna natalizia "Dona con Fineco" si è chiusa con un bel risultato per i Flying Doctros di AMREF: una grande attestazione di stima da parte del pubblico e un importante sostegno economico alle attività dei nostri Dottori Volanti.
La campagna natalizia che quest'anno Fineco Bank ha dedicato ai progetti di quattro onlus si conclude con un importante risultato per i Flying Doctros di AMREF: ben 47mila euro raccolti, dei quali 20mila donati direttamente da Fineco e i restanti 27mila dai correntisti della Banca, che nel periodo natalizio hanno scelto il progetto dei nostri "Dottori Volanti" per fare una donazione tramite il proprio conto corrente.
L'iniziativa "Dona con Fineco", iniziata il 14 dicembre e terminata il 6 gennaio, è stata un grande successo, in modo particolare per AMREF, che ha riscosso la stima, la fiducia e la solidarietà di un moltissimi correntisti Fineco.
Il progetto premiato dal pubblico è quello dei Flying Doctors, che portano regolare assistenza specialistica e chirurgica nei villaggi più remoti dell'Africa Sub-Sahariana, operando in 150 ospedali compresi in un raggio di 1.7 milioni di chilometri quadrati, un'area grande come l'Europa occidentale abitata da 70 milioni di persone.
Quello dei Flying Doctors è stato il primo programma di Assistenza Medica avviato da AMREF nel 1957, con l'obiettivo di garantire servizi medici di base alle popolazioni delle aree remote del Kenya, in zone dove nessun medico era presente, fornendo cure gratuite alle popolazioni più svantaggiate. "In Africa, se si aspetta che il paziente arrivi in ospedale, il paziente muore. Bisogna portare il medico dal paziente" ripeteva Michael Wood, uno dei tre co-fondatori, a chi gli chiedeva perché nacquero i Flying Doctors. Un'impresa ardua, complessa e molto costosa. Un'impresa che è però imprescindibile per chi crede che la salute di tutti sia un diritto umano fondamentale e la base per uno sviluppo equo e sostenibile.
Dal 2000 a oggi, i Flying Doctors hanno visitato oltre 200mila pazienti, eseguito 61.000 interventi chirurgici ed erogato 120.000 ore di formazione formale e informale al personale medico e sanitario degli ospedali e dei centri di salute delle aree periferiche e remote.
AMREF tiene a ringraziare Fineco per l'importante contributo offerto con questa iniziativa, che si trasformerà ben presto in salute e sviluppo per la salute e il futuro del continente africano.