Ma chi usa i carburanti alternativi ? Pochi. E i motivi sono facilmente comprensibili: i veicoli costano troppo e le stazioni di ricarica e di rifornimento sono poche. È un circolo vizioso: non vengono costruite stazioni di rifornimento perché non vi sono abbastanza veicoli, i veicoli non sono venduti a prezzi competitivi perché la domanda è insufficiente, i consumatori non acquistano i veicoli perché sono costosi e non ci sono stazioni di rifornimento.

Ecco perché la Commissione europea ha approvato un pacchetto per creare stazioni di rifornimento per carburanti alternativi in tutta Europa, con standard comuni relativi alla progettazione e all'utilizzo. Un pacchetto con obiettivi vincolanti per gli Stati membri, che prevedono un livello minimo di infrastrutture per carburanti puliti come energia elettrica, idrogeno e gas naturale, nonché standard comuni a livello UE per le attrezzature necessarie.

Il pacchetto «Energia pulita per il trasporto» è composto da una comunicazione sui carburanti alternativi e da una direttiva sulle infrastrutture. Ecco le principali misure.

Energia elettrica

La situazione relativa ai punti di ricarica varia sensibilmente all'interno dell'UE. I paesi leader sono Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. In base alla proposta, per ogni Stato membro è stato stabilito un numero minimo di punti di ricarica che utilizzeranno lo stesso tipo di connettore: l'obiettivo per l'Italia è di avere entro il 2020 una rete di 125 000 punti di ricarica (contro i 1 350 esistenti nel 2011), per alimentare i 130 000 veicoli elettrici che, secondo i piani del nostro paese, dovrebbero essere in circolazione entro il 2015.

L'obiettivo è creare una massa critica di punti di ricarica in modo che le imprese garantiscano la produzione su larga scala di automobili elettriche a prezzi ragionevoli. Un connettore universale per tutta l'UE è un elemento essenziale per la diffusione dell'energia elettrica. Per porre fine all'incertezza del mercato la Commissione scommette sull'uso del connettore di tipo 2 come standard comune per tutta Europa.

Idrogeno

Germania, Italia e Danimarca dispongono già di un numero significativo di stazioni di rifornimento, anche se alcune non accessibili al pubblico. Alcuni aspetti, come ad esempio il tipo dei tubi per carburante, necessitano però di armonizzazione. La Commissione propone che le stazioni di servizio esistenti siano collegate tra loro in modo da formare una rete soggetta a norme comuni che garantiscano la mobilità dei veicoli a idrogeno.

Biocarburanti

Rappresentano già quasi il 5% del mercato. Funzionano come carburanti miscelati e non richiedono infrastruttura. Una delle sfide principali consisterà nell'assicurare la loro sostenibilità.

Gas naturale liquefatto (GNL) e compresso (GNC)

La Commissione propone che vengano installate stazioni di rifornimento di GNL nei 139 porti marittimi e interni della rete centrale e, rispetto a quello utilizzato dagli autocarri, propone di passare entro il 2020 dalle attuali 38 stazioni di servizio a una stazione ogni 400 km lungo le strade della rete centrale transeuropea.

GNC: il gas naturale compresso è utilizzato principalmente per le autovetture. Attualmente questo combustibile è utilizzato da un milione di veicoli, pari allo 0,5% del parco automobilistico - il settore punta a decuplicare questo dato entro il 2020. La proposta della Commissione garantisce che, entro il 2020, siano disponibili in tutta Europa punti di rifornimento accessibili al pubblico, con norme comuni e ad una distanza massima di 150 km.

GPL: gas di petrolio liquefatto. Non è prevista alcuna azione per il GPL perché le infrastrutture di base esistono già. Gli Stati membri saranno in grado di mettere in pratica queste azioni senza dover necessariamente ricorrere alla spesa pubblica.

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