Due aziende di giovani romani lanciano l'economia del baratto: come scambiare beni e servizi senza usare denaro.
Dropis è l'economia del baratto. 1 dropis vale 1 euro. Non si può comprare. Si può guadagnare solo scambiando beni e servizi con altre persone. Nell'era della condivisione, Dropis è un nuovo modo di vendere e comprare senza usare l'Euro.
Dropis è una startup nata dalla passione di due giovani romani, Sebastiano Scròfina e Leonardo Dario Perna, entrambi 30enni, accomunanti dall'interesse quasi decennale per sistemi monetari alternativi. Non sono economisti e sono programmatori autodidatti, che in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo e in cui esplodono circuiti di baratto e di scambio, hanno lanciato la piattaforma Dropis per facilitare l'incontro tra le persone, tra chi ha capacità produttive e chi ha esigenza di consumo. Chi ha pochi euro, da oggi può integrare guadagnando dropis. Il tutto in un sistema di verifica sociale, dove le persone hanno nome e cognome e vengono premiati per i feedback positivi degli utenti.
"Il nostro obiettivo - dichiara Sebastiano Scròfina - è trasformare l'uso dei dropis in una modalità di scambio integrata nella vita delle persone. Dropis è nato per offrire a tutti la possibilità di fare qualcosa di utile. Chi sceglie i dropis lo fa per motivi sociali, prima che per motivi economici".
Per utilizzare i Dropis basta iscriversi ad uno dei mercati aderenti e attivare l'uso dei dropis sul proprio account. Iniziando ad offrire beni o servizi, si inizia a guadagnare i dropis con cui acquistare beni e servizi in qualunque altro mercato che utilizza Dropis.
Il primo mercato ad accettare i dropis è SFINZ.com, un?innovativa piattaforma tutta italiana per la ricerca e l'offerta di servizi, con la quale è possibile interagire con persone e società e mettere il proprio know-how - anche non specializzato - a servizio di chi ne ha bisogno, il tutto in modo facile, trasparente e sicuro. Nato per fronteggiare la crisi e per offrire una nuova prospettiva di occupazione a chi vuol mettere a frutto le proprie capacità, SFINZ.com si è sviluppato inizialmente a Roma e da novembre ha aperto le porte ai cittadini di Milano. Presto si allargherà anche ad altre grandi città italiane. Dai 7.500 iscritti attuali è prevista una crescita a doppie cifre per il 2013.
Scarica il press kit http://bit.ly/dropispress
CONTATTI
info@dropis.com // www.dropis.com
Facebook: www.facebook.com/dropis // Twitter: @sharedropis // Blog: http://dropis.tumblr.com/
Elisa Gallo
Ufficio stampa, Dropis Inc.
E-mail: elisa@dropis.com
Web: www.dropis.com
Facebook: www.facebook.com/dropis
Twitter: @sharedropis
Blog: http://dropis.tumblr.com/