Osimo (AN), 23 gennaio 2013 - Sono aperte le iscrizioni per il Corso base di formazione per Volontari della Lega del Filo d'Oro, Associazione che da quasi 50 anni è punto di riferimento nell' assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.

L'Ente ogni anno promuove in tutte le sue sedi, presenti in sette regioni, uno specifico corso di formazione per diventare Volontario. La partecipazione è gratuita e permette a chi è interessato di poter scegliere in quale attività può essere di supporto all' Associazione, sia che essa sia a contatto le persone sordocieche, sia in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.

"I Volontari svolgono un ruolo importantissimo alla Lega del Filo d'Oro - dichiara il Segretario generale Rossano Bartoli -.  Affermano  i valori della solidarietà, della gratuità e della partecipazione e con la loro preziosa disponibilità consentono di ampliare le attività ricreative, sociali e culturali (es. uscite, weekend, soggiorni, feste, etc.) favorendo il miglioramento della qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali".

Oggi alla Lega del Filo d'Oro operano con dedizione, entusiasmo e preparazione circa 450 volontari, molti nelle regioni in cui l'Ente è presente, altri provenienti da altre zone. Il loro supporto è fondamentale e l'Associazione confida fortemente in un'ampia partecipazione. I primi corsi prenderanno avvio a Molfetta il 14 febbraio, con iscrizioni aperte fino al 6 febbraio e ad Osimo e Napoli il 16 febbraio, con iscrizioni aperte fino all'8 febbraio. (Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.legadelfilodoro.it o dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, al numero 071 7134085).

LA LEGA DEL FILO D'ORO ONLUS
"Un filo prezioso che unisce il sordocieco con il mondo esterno". Questo il concetto che ha ispirato il nome e l'attività della Lega del Filo d'Oro, impegnata dal 1964 nell'assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. La Lega del Filo d'Oro si avvale di personale altamente qualificato e dell'impegno di circa 450 volontari ed è presente in sette Regioni, presso i suoi centri di Osimo (AN), Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA), Termini Imerese (PA) e nelle sedi territoriali di Roma e Napoli.

OSIMO (AN)
IL CENTRO DI RIABILITAZIONEIl Centro di riabilitazione di Osimo, dispone di 56 posti a tempo pieno e 15 a degenza diurna e si avvale di uno staff multidisciplinare di specialisti e operatori qualificati che erogano anche prestazioni ambulatoriali e domiciliari. Riconosciuto "Unità Speciale per i Sordociechi e Pluriminorati Psicosensoriali", nel 2011 ha ospitato 300 utenti provenienti dalle diverse regioni italiane. Presso il Centro di Osimo si trovano inoltre:- il Centro Diagnostico, dove un'équipe multidisciplinare, composta da psicologi, educatori, assistenti sociali e medici specializzati in riabilitazione, effettua una valutazione globale della persona e un intervento precoce sui bambini al di sotto dei 4 anni; - il Servizio Educativo e il Servizio Riabilitativo (rivolti agli utenti a partire dai 4 anni) che sviluppano, per le diverse fasce d'età, un programma riabilitativo personalizzato;- il Centro di Ricerca (che opera principalmente sul versante riabilitativo) supportato da un'équipe dedicata, che segue numerosi progetti in ambito nazionale e all'interno della Comunità Europea.

IL SERVIZIO TERRITORIALE
La sede territoriale di Osimo è attiva dal 1999 e svolge un intenso lavoro di rete con i servizi locali e sviluppa numerosi progetti per il miglioramento della qualità di vita delle persone sordocieche residenti nelle Marche e delle loro Famiglie.

MOLFETTA (BA)
IL CENTRO SOCIO SANITARIO RESIDENZIALEIl Centro socio sanitario residenziale di Molfetta nasce per offrire un importante punto di riferimento per l'assistenza e la riabilitazione delle persone con disabilità sensoriali delle regioni meridionali. Nella struttura sono ospitati dal 2007 giovani e adulti che hanno problemi di vista e udito e che, in alcuni casi, presentano altre minorazioni psicosensoriali e motorie. All'interno del Centro opera un'equipe multidisciplinare di specialisti e operatori qualificati che attuano per ciascun ospite un progetto educativo-riabilitativo personalizzato funzionale ad acquisire maggiore autonomia personale e una migliore qualità di vita. Ad oggi il Centro eroga Servizi educativo-riabilitativi e Servizi sanitari e assistenziali. La struttura, che si estende su un'area di circa 24.000 m², può ospitare 40 utenti a tempo pieno con la possibilità di 15 posti a degenza diurna.

IL SERVIZIO TERRITORIALE
Il Servizio territoriale, presente inizialmente in una sede a Ruvo di Puglia, dal 2007 è operativo presso il Centro Residenziale di Molfetta. Il servizio organizza attività socio-ricreative e offre momenti di incontro con le famiglie.

NAPOLILA SEDE TERROTORIALE

Nata nel 1996, la sede di Napoli è stata il primo punto di riferimento territoriale della Lega del Filo d'Oro nel Sud Italia. Essa offre un valido supporto socio-educativo ai sordociechi e pluriminorati psicosensoriali ed alle loro famiglie, lavorando in stretto rapporto con la rete dei servizi locali.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni