Emilia Romagna
450 posti destinati al servizio civile nelle zone colpite dal sisma in Emilia Romagna, di cui 100 destinati a giovani stranieri comunitari e non. La presentazione delle domande scade il 30 gennaio. In attesa un bando di 100 posti per le regioni Veneto e Lombardia. La maggioranza dei posti destinati alle donne.
Bando straordinario della protezione civile per le zone colpite dal sisma dell'Emilia Romagna. Sono 450 i posti resi disponibili, di cui 350 per giovani italiani e 100, messi a disposizione dal servizio civile regionale, per giovani stranieri comunitari e non, in regola con il permesso di soggiorno. Le domande (link) potranno essere inviate fino alle ore 14 del 30 gennaio 2013 e riguarderanno ragazzi e ragazze di età compresa tra 18 ai 28 anni e residenti nelle Province di Modena, Reggio Emilia, Bologna e Ferrara. Intitolato a Daniele Ghillani, giovane parmense deceduto in novembre scorso durante il servizio civile in Brasile, il bando riguarderà circa 100 progetti di assistenza agli anziani e ai disabili, di doposcuola, animazione sociale e di servizio nelle biblioteche colpite dal sisma.
«È un'iniziativa di importanza straordinaria - ha dichiarato l'assessore regionale alle politiche sociali Teresa Marzocchi - per il numero così elevato di posti che il Governo ha voluto sostenere e per il beneficio concreto che questa esperienza porterà ai territori colpiti dal sisma. Ma questa proposta è altrettanto importante perché è preziosa occasione di rilancio del Servizio Civile Volontario come esperienza di formazione, partecipazione, cittadinanza attiva per i giovani coinvolti e per la collettività tutta. Per rafforzare il senso di impegno condiviso come Regione, abbiamo voluto far partire nello stesso momento e con le stesse finalità anche il bando di servizio civile regionale rivolto ai giovani stranieri».
I numeri. Nello specifico, tra italiani e stranieri sono previsti 212 volontari in provincia di Modena, 51 in provincia di Reggio Emilia, 69 nel bolognese e 118 nel ferrarese. La durata del servizio civile è di 12 mesi per 30 settimanali e prevede un assegno mensile di 433,8 euro. «È un'opportunità importante per i giovani, le nostre comunità, ma anche per rilanciare il servizio civile in ambito nazionale - ha affermato Fabio Poggi, assessore alle Politiche giovanili del comune di Modena - la Regione ha molto lavorato in questa direzione e noi, come Comune di Modena, abbiamo accettato di fare da capofila di una progetto che coinvolge tanti enti e che presenta un elevato livello di complessità».
Per Veneto e Lombardia. Un bando successivo metterà a disposizione altri 100 posti per attività nell'ambito dei beni culturali nelle regioni Veneto e Lombardia.
I dati sul Servizio Civile. Sono stati 18.465 (di cui 12.557 donne) i ragazzi che hanno fatto il Servizio Civile, in Italia e all'estero, nel 2012. In Emilia Romagna, il bando ha riguardato 959 ragazzi, di cui 652 donne e 123 stranieri. Anche tra questi ultimi, la maggioranza dei posti è stato destinato alle donne (83).