A vederla da fuori la cucina mobile sembra un freddo parallelepipedo rettangolo su ruote, ma una volta aperta e messa in funzione diventa un insieme di attrezzature d'acciaio professionali - fornelli, forno, lavandini, frigorifero - in grado di mettere in condizione i cuochi, volontari di protezione civile, di preparare, ogni ora, centinaia di pasti caldi.

La cucina mobile di norma viene utilizzata all'interno di tendopoli in situazioni di emergenza dovute ad esempio a calamità naturali quali terremoti o alluvioni ed è, insieme alla segreteria, il fulcro di un campo di protezione civile.

La cucina mobile dell'Anpas, da poco acquistata dal Comitato regionale del Piemonte con il contributo del Dipartimento di Protezione civile, deve ora essere completata con il rifornimento di pentole, stoviglie e della strumentazione necessaria. Un aiuto, in tal senso, è arrivato dalla raccolta fondi svoltasi lo scorso dicembre al Centro Commerciale Panorama di San Mauro Torinese dai volontari delle Pubbliche Assistenze.

I volontari Anpas della Croce Bianca Orbassano, di Radio Soccorso Torino, di Anpas Sociale di Grugliasco insieme a un gruppo di volontarie provenienti da Volpiano e Settimo Torinese durante tutto il periodo natalizio hanno confezionato, a fronte di una libera offerta, i regali acquistati dai clienti del Centro Commerciale. Il ricavato, 4.110 euro, è stato interamente devoluto all'allestimento interno della nuova cucina mobile.

Alla cucina da campo servono ancora moduli e attrezzature particolari dedicati alle fasce più vulnerabili della popolazione: anziani, bambini, persone con intolleranze alimentari, per questo motivo Anpas, Associazione nazionale pubbliche assistenze lancia nuovamente un appello a chiunque volesse fornire in proposito aiuti economici o donazioni di materiali. Per contribuire rivolgersi ad Anpas, via Sabaudia 164, Grugliasco (To), tel. 011-4038090; Banca Prossima, filiale di Milano IBAN: IT22 E033 5901 6001 0000 0002 289.

L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri. Sono prestazioni di emergenza 118, di dimissioni da ospedali e case di cura, di trasporto dializzati e di pazienti con patologie autorizzabili, di protezione civile, di trasporto di materiale ematico e farmaceutico e di assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi.

Grugliasco (To), 17 gennaio 2013
 
Luciana Salato
Ufficio Stampa Anpas - Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 - Tel. 011-4038090 - Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
www.anpas.piemonte.it
Facebook: Ufficio Stampa Anpas Piemonte

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni