I fondi raccolti con le iscrizioni dedicate verranno impiegati per le attività di fisioterapia dei sordociechi e dei pluriminorati psicosensoriali.
Roma, 16 gennaio 2013 - "Di corsa con la Lega del Filo d'Oro": è questo il messaggio che la Lega del Filo d'Oro lancia a tutti coloro che il prossimo 7 aprile vogliono partecipare alla Milano City Marathon, scegliendo di destinare parte delle propria quota di iscrizione all'associazione che, da quasi 50 anni, assiste in tutta Italia i sordociechi e i pluriminorati psicosensoriali.
Per il secondo anno consecutivo, infatti, la Lega del Filo d'Oro aderisce al Charity Program, il progetto benefico ideato dalla Milano City Marathon, attraverso il quale si offre ai runners - maratoneti e staffettisti - l'opportunità di sostenere l'Associazione diventandone ?testimonial'. Per poter destinare parte della quota di iscrizione è necessario scaricare il modulo di adesione a questo link : http://www.legadelfilodoro.it/news/corri-con-noi-alla-milano-city-marathon
"Salute e solidarietà - ha dichiarato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro - sono i valori che ci accomunano con la Milano City Marathon. I fondi raccolti con le iscrizioni di chi vorrà sostenere la nostra Associazione, verranno infatti impiegati per offrire agli utenti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali e alle loro famiglie condizioni di vita migliori, potenziando l'offerta dei programmi riabilitativi e delle attività di fisioterapia".
Le attività motorie rivestono un ruolo importantissimo nello stimolare le persone sordocieche poiché facilitano e amplificano il processo di apprendimento sia motorio che comportamentale e agevolano la mobilità e l'autonomia.
Con oltre 500 dipendenti, tra operatori specializzati, personale sanitario, psicologi, assistenti sociali, e 450 volontari, la Lega del Filo d'Oro eroga i propri servizi nelle sedi di Osimo, Lesmo, Modena, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese. E' oggi punto di riferimento per le problematiche della sordocecità e il principale referente delle istanze nei confronti degli enti pubblici di chi manifesta questo tipo di disabilità.
La sordocecità è una combinazione della perdita, totale o parziale, della vista e dell'udito che è di ostacolo o impedisce di svolgere le normali funzioni della vita quotidiana. Quando oltre al deficit visivo o uditivo sono presenti altre minorazioni (motorie, intellettive, danni neurologici, malformazioni scheletriche, ecc.) si ha la pluriminorazione psicosensoriale.
Per saperne di più visitare il sito: www.legadelfilodoro.it. Per le iscrizioni alla maratona : http://www.legadelfilodoro.it/news/corri-con-noi-alla-milano-city-marathon
Anita Fiaschetti
Ufficio Stampa Lega del Filo d'Oro
Errepi Comunicazione
Via Arenula 29, Roma
Tel. 06/68300527
Cell. 3471661436
www.errepicomunicazione.it