Famigliaadottiva - Istruzioni per l'uso
Insala e livestreaming
Milano, sabato 19 gennaio 2013 - Missionimpossibile: Andarea scuola e vivere felici
Genitorisi diventa sempre, a maggior ragione se si accoglie come figlio uno opiù bambini abbandonati, nati in un paese lontano o provenienti darealtà difficili.
CIAI,ente autorizzato alle adozioni internazionali, promuove fino amaggio un ciclo di seminari destinati a famiglie, figli adottivie operatori psicosociali impegnati nell'adozione.
Sabato 19 gennaio si parlerà di inserimento a scuola, con esperti e la testimonianza di genitori adottivi: per le iscrizioni a questo incontro sono rimasti alcuni posti (iscrizioni entro giovedì 17 gennaio).
Tuttiavranno la possibilità di partecipare, anche se non residenti aMilano: gli incontri saranno trasmessi in diretta attraverso livestreaminginterattivo , con accesso dal sito www.ciai.it . (previa iscrizione, versamento della quota e rilascio della password .)
Itemi affrontati - L'accoglienza di un bambino adottivo è un cammino che i genitoridevono intraprendere insieme: l'ingresso nella nuova famiglia, ledinamiche preesistenti o tra eventuali fratelli sono i primiostacoli da affrontare; l'inserimento a scuola - spessoimmediatamente successivo all'adozione - presenterà le suedifficoltà sia per questioni di lingua, sia per tutto il carico diaspettative che comporta. Infine il confronto sulla storia pregressadel bambino sarà una tematica che i genitori dovranno tenerpresente e gestire. L'arrivo dell'adolescenza, infine, per i figliadottivi, rappresenta un passaggio particolarmente fragile edelicato.
Ilcalendario dei seminari - Tuttii seminari si svolgono dalle 9 alle 13.
Sabato19 gennaio 2013
Missionimpossibile: Andarea scuola e vivere felici
Relatore: GregorioMazzonis, psicologo e psicoterapeuta, consulente CIAI
Testimonianzadi un genitore adottivo
Sabato23 marzo 2013
Buchineri e stelle polari: Cometrovare la strada per parlare della storia del bambino
Relatore: DariaVettori, psicologa e psicoterapeuta, consulente CIAI
Testimonianzadi un figlio adottivo adulto
Sabato11 maggio 2013
L'adolescenzalogora?? chi non ce l'ha! : Indicazionidi sopravvivenza per genitori
Relatore:Alessandra Santona, psicologa e psicoterapeuta, consulente CIAI
Testimonianzadi un genitore adottivo.
Iscrizionee quota
L'iscrizioneè obbligatoria, compilando la scheda scaricabile dal sito www.ciai.it da inviare a centrostudi@ciai.it oppure al fax 02/8467715.
Quotedi iscrizione :
1seminario: ? 35 a persona - ? 30 quota soci*
* socie/o tesserati "Amico CIAI" in regola con la quota annuale e/ocoppia con conferimento di incarico al CIAI Perchi - Genitori, adottanti e adottivi e ai figli adottivi adulti. Sonoaperti anche agli operatori psico-sociali
Sedeincontri
Gliincontri in sala si tengono il sabato mattina, dalle 9 alle 13, a Milano - inzona limitrofa alla sede CIAI (MM Romolo). L'indirizzo della sala,da definirsi in base al numero dei partecipanti, sarà comunicato peremail una settimana prima di ogni incontro. Per il collegamento in livestreaming, contattare CIAI.
Informazioni : CIAI- Centro Studi, Formazione e Educazione, Via Bordighera, 6 20142Milano - Tel.02.84844426-27-28 - www.ciai.it
Ufficio stampa: Francesca Mineo, 335 5646983