Ambiente
La protezione del suolo deve essere una priorità.
Berlino
Ogni minuto nel mondo 23 ettari di terreno fertile vengono divorati dal deserto. Una superficie che equivale a circa 33 campi da calcio regolamentari. Lo hanno ricordato gli esperti del Global Soil Forum, un network di scienziati e rappresentanti delle istituzioni, al termine della settimana dedicata al suolo che si è svolta a Berlino.
Oltre ai terreni persi per il deserto, hanno sottolineato gli scienziati presenti, bisogna tenere conto di 5,5 ettari al minuto persi per l'urbanizzazione e 10 ettari semplicemente degradati a tal punto da rendere loro impossibile sostenere la vita.
Il 90% della produzione di cibo dipende dal terreno, hanno ricordato gli esperti, e bisogna tenerne conto quando si parla di adattamento: «Senza suoli fertili la sicurezza alimentare, la diminuzione della povertà e la mitigazione dei cambiamenti climatici non possono essere raggiunte - ha spiegato Klaus Topfer dell'Institute for Advanced Sustainability Studies (IASS) di Potsdam - la Global Soil Week è un'occasione per chiedere a politici, manager e alla società civile di indicare la protezione del suolo come una priorità da subito».