Le iniziative internazionali per raddoppiare la quota di energia rinnovabile entro il 2030 sono concretizzabili ma, onde garantirne il successo, devono essere accelerate in misura considerevole secondo una nuova roadmap lanciata durante l'assemblea della Agenzia Internazionale per l'Energia Rinnovabile ad Abu Dhabi.
Le iniziative internazionali per raddoppiare la quota di energia rinnovabile entro il 2030 sono concretizzabili ma, onde garantirne il successo, devono essere accelerate in misura considerevole secondo una nuova roadmap lanciata durante l'assemblea della Agenzia Internazionale per l'Energia Rinnovabile (International Renewable Energy Agency, IRENA) ad Abu Dhabi. Più di 150 Paesi stanno partecipando all'assemblea della durata di due giorni che si è affermata quale il convegno più prestigioso al mondo per la messa a punto di direttive tese a promuovere l'implementazione della diffusione dell'adozione di energia rinnovabile. Il processo REMAP 2030 riunirà sotto lo stesso tetto esperti e legislatori di tutto il mondo per valutare il divario tra le previsioni attuali concernenti l'energia rinnovabile e gli obiettivi stabiliti dall'iniziativa del Segretario Generale delle Nazioni Unite denominata Energia sostenibile per tutti (Sustainable Energy for All).
I risultati preliminari mostrano che gli investimenti in generazione di energia rinnovabile, espansione delle reti, biomassa sostenibile e uso di energia rinnovabile per generare calore devono essere accelerati in misura considerevole onde poter conseguire gli obiettivi prefissati. Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
fonte: Business Wire 2013
di Tommaso Tautonico