Attualmente
per ogni organizzazione non profit, a prescindere dalla notorietà e dalle dimensioni,
è diventato imprescindibile poter contare su fondi che assicurino sostenibilità di lungo periodo. I lasciti testamentari, a differenza di altre modalità di donazione, sono sicuramente uno dei modi che possono concorrere a questo obiettivo.
Anche in Italia questa modalità di donazione si sta diffondendo e i dati sulla propensione degli italiani a redigere un testamento e sulla aumentata disponibilità da parte degli stessi di indicare come beneficiari di lasciti o legati anche organizzazioni nonprofit sembra confermare questo trend.
Il corso vuole fornire gli elementi essenziali per impostare una campagna di raccolta fondi attraverso lo strumento lasciti testamentari. Verranno analizzate le strategie e le tecniche più funzionali ad ottenere buoni risultati nel rispetto del donatore. Si esamineranno lo stile di comunicazione più adatto e le modalità migliori per curare la relazione con il potenziale sostenitore. Verranno affrontati temi quali il monitoraggio della campagna ed i criteri di valutazione unitamente all'acquisizione degli indispensabili elementi di gestione amministrativa delle successioni.
PROGRAMMA
I PARTE
le resistenze e le opinioni degli italiani sui lasciti testamentari;
le strategie e gli strumenti adatti per lo start up ed il consolidamento della campagna;
la previsione e la stesura del budget;
come comunicare sui lasciti testamentari;
come impostare il rapporto con il donatore;
la gestione dell'incontro personale e della proposta:
monitoraggio e valutazione della campagna;
case history di successo sulle campagne lasciti nazionali ed internazionali;
II PARTE
profili giuridico amministrativi sulle successioni;
i tipi di lascito e le loro implicazioni sulla gestione delle successioni;
la gestione di particolari beni;
i primi passi da fare quando si apre una successione nuova;
casi pratici ed esempi di buone prassi;
rilievi etici nella gestione delle successioni;
la struttura ideale per gestire i lasciti.
DATE: 1 - 2 febbraio 2013
Sede del corso: Milano - Centro Culturale S. Fedele - Piazza S. Fedele, 4.
Relatore: Stefano MalfattiFormatore ed educatore sul fundraising, è membro di ASSIF e di AFP (Association Fundraising Professionals USA - International Chapter). Vanta un'esperienza ventennale nell'ambito del management del nonprofit, da 8 anni implementa strategie di fundraising per la Fondazione Don Gnocchi.Costo: Euro 148,00 + IVA. Pranzo (del Venerdì) compreso nel costo.
Scopri tutti gli sconti, le agevolazioni e le modalità di adesione all'interno della pagina: http://www.confinionline.it/formazione/index.aspx
Affrettati, i posti sono limitati!
Scopri anche dove pernottare, a costi modici, a Milano grazie alla convenzione avviata con ConfiniOnline: http://www.confinionline.it/formazione/sede.aspx
Per info & contatti: Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
www.confinionline.it
serviziocommerciale@confinionline.it
Fax 0461.1866411 Tel: 0461.036690