Turchia

L'uccisione a Parigi di Sakine Cansiz, Fidan Dogan e Leyla Söyleme, trovate morte il 10 gennaio davanti al Centro d'informazione curdo di Parigi, è avvenuto proprio mentre in Turchia sono in corso delle trattative con il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk).

La polizia francese sta indagando sul triplice omicidio, su cui Ankara si è affrettata a dichiarare che si tratta probabilmente di un regolamento di conti tra fazioni curde, di cui la Turchia non è responsabile, e che non interferirà con il processo di pace in corso.

La comunità curda a Parigi ha invece puntato il dito contro i Lupi grigi o i servizi segreti turchi come responsabili del massacro, anche perché una delle vittime, Cansiz, era stata tra i fondatori del Pkk. Il François Hollande ha condannato l'uccisione delle tre donne, ma nella capitale francese continuano le proteste.

Il premier turco Recep Tayyip Erdogan ha intanto dichiarato che è fuori questione concedere gli arresti domiciliari al leader curdo Abdullah Öcalan, che dal 1999 si trova in carcere sull'isola di Imrali, nel mar di Marmara.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni