Un percorso verso l'autonomia: a Roma il 23 gennaio è il giorno di Re-Startup, progetto innovativo a favore di titolari di protezione internazionale vulnerabili. Mercoledì 23 gennaio alle ore 11.30 a Roma, presso il Centro cittadino per le migrazioni, l'asilo e l'integrazione sociale di Roma Capitale, sede di Programma integra, in via Assisi 41, avrà luogo un evento di presentazione del progetto Re-Startup.

Un percorso verso l'autonomia: a Roma il 23 gennaio è il giorno di Re-Startup, progetto innovativo a favore di titolari di protezione internazionale vulnerabili. Mercoledì 23 gennaio alle ore 11.30 a Roma, presso il Centro cittadino per le migrazioni, l'asilo e l'integrazione sociale di Roma Capitale, sede di Programma integra, in via Assisi 41, avrà luogo un evento di presentazione del progetto Re-Startup. Il progetto, realizzato da una partnership che coinvolge sei città italiane e finanziato dal Ministero dell'Interno e dalla Commissione Europea nell'ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013 AP 2011 Azione 6, vuole promuovere l'iniziativa imprenditoriale di titolari di protezione internazionale appartenenti alle categorie vulnerabili, con particolare attenzione alle donne, attraverso lo svolgimento di corsi di formazione e l'accompagnamento allo startup di imprese cooperative.

Il progetto arricchisce l'insieme di azioni in atto nel nostro Paese per fornire supporto ai titolari di protezione internazionale e nasce dalla necessità di offrire risposte nuove e mirate a chi, già in fuga dal suo paese d'origine perché perseguitato per motivi di motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, vive situazioni di ulteriore svantaggio perché portatore di specifiche vulnerabilità.

Il progetto è realizzato da diversi partner: Società Cooperativa Sociale Camelot - Officine Cooperative di Ferrara (capofila), Associazione ADL a Zavidovici ONLUS di Brescia, CIAC ONLUS - Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale di Parma e Provincia, ICS - Ufficio Rifugiati ONLUS di Trieste, Lazio Form Società Cooperativa di Roma, Legacoop Ferrara, Società Cooperativa Sociale Programma integra di Roma, Rinascita Società Cooperativa Sociale di Copertino (LE).

Parteciperanno alla conferenza: Martha Matscher, responsabile del Fondo Europeo per i Rifugiati, Stefania Congia, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - D.G. Immigrazione e politiche di integrazione, Daniela Di Capua, Direttrice del Servizio Centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, Giorgio Bertinelli, Vicepresidente nazionale di Legacoop, Carlo Mitra, Vicepresidente nazionale di Confcooperative, Paola Menetti, Presidente di Legacoopsociali e Federico Tsucalas, referente per il progetto della cooperativa sociale Camelot - Officine Cooperative.

Redazione

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni