Sono agosto e settembre i mesi che hanno registrato il maggior traffico telefonico, rispettivamente con 9.061 e 9.522 chiamate. Tra le ore 9 e le 18 si concentra il 95,6% delle chiamate al Numero Verde del Filo d'Argento. Nel 78% dei casi a chiamare è il diretto interessato, nell'11% i servizi sociali, i familiari nel 10% dei casi.
Gli over 75 costituiscono il 66% del totale e gli ultra 85enni il 18%, in particolare la classe d'età 75-84 rappresenta il 48% dell'utenza. Un'utenza tutta al femminile, perché le donne anziane che si rivolgono al Filo d'Argento sono il 73%, contro il 27% degli uomini.
Il vivere da soli rappresenta l'altro aspetto determinante: ben il 64% degli utenti vive da solo; il 25% è assistito dai familiari, il 5% dal Comune.
Cosa chiedono gli anziani che si rivolgono al Filo d'Argento? Per il 90% assistenza e aiuto concreto; mentre il 10% chiede informazioni di vario genere (dai servizi socio sanitari presenti sul territorio, alle attività turistico ricreative ed altro).
Fra le richiesta d'aiuto maggiore si colloca al primo posto sempre il trasporto (61%), vale a dire essere accompagnati dal medico o per fare delle terapie; segue la compagnia telefonica con il 21%, un aiuto per la consegna della spesa (13%), la compagnia a domicilio (11%), la compagnia per uscire (8%), aiuto per il disbrigo delle pratiche (6%), consegna farmaci (5%) e pasti 4%. Va sottolineato che ogni utente richiede solitamente più di un servizio.
"La fotografia che emerge ci rimanda al problema diffusissimo della solitudine degli anziani, soprattutto delle donne con più di 75 anni e delle sue ricadute sociali sanitarie e sulla qualità della vita. Il ruolo svolto dal Filo d'Argento in Lombardia come nel resto del paese è fondamentale, soprattutto quando si struttura in un sistema di rete con l'obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze degli anziani in difficoltà" sottolinea Michele Mangano, presidente della Federazione delle associazioni Auser volontariato.
Il progetto Filo d'Argento- Pronto Servizio Anziani, è la telefonia sociale che Auser Lombardia e Regione Lombardia hanno messo in campo per il triennio 2005-2008 per rispondere ai bisogni di anziani e famiglie in condizioni di disagio sociale.
Ricordiamo che il Filo d'Argento Auser è presente in tutta Italia con il Numero Verde gratuito 800-995988 attivo tutti giorni dalle 8 alle 20.
_______________________________________