Climate change
Nella giornata di ieri più di settanta associazioni ambientaliste si sono rivolte con una lettera aperta al presidente americano Barack Obama, per esortarlo ad agire in modo più deciso per la lotta al cambiamento climatico. A riportare la notizia è il quotidiano Guardian.
La missiva elenca alcune azioni concrete che Obama dovrebbe intraprendere: in primis imporre la riduzione almeno del 25% entro il 2020 delle emissioni di gas serra dalle obsolete centrali americane. In secondo luogo, fermare il completamento del discusso oleodotto Keystone XL. Il presidente Usa dovrebbe "far sentire la sua voce", prendendo le redini del dibattito sulle misure necessarie per contrastare il cambiamento climatico.
La lettera - fa notare il Guardian - ha un tono prevalentemente positivo ma segnala un deciso cambiamento nella strategia adottata dagli attivisti per questo secondo mandato. Le associazioni ambientaliste sembrano aver optato per un approccio più "interventista", temendo che la tutela dell'ambiente rischi di passare in secondo piano rispetto alle altre priorità dell'amministrazione.
8 Gennaio 2013
Valentina Neri @ neri@valori.it