Quest'anno il WWF grazie al sostegno del canale satellitare Animal Planet ha realizzato, con la collaborazione della casa editrice Franco Panini Ragazzi, una nuova linea di educazione ambientale per la scuola del primo ciclo "Giocare, Fare, Scoprire con il WWF". Un'occasione per le classi di esplorare il meraviglioso mondo della natura insieme al WWF.
Infatti, oltre ai programmi didattici PANDA CLUB, apprezzati ogni anno da più di 5.000 classi in tutta Italia per il loro valore educativo, oggi proponiamo alla scuola un nuovo modo di affrontare i temi ambientali: un vero e proprio laboratorio educativo, che favorisce l'apprendimento attraverso il gioco.
Per ricevere lo speciale set di poster della linea "Giocare, Fare, Scoprire con il WWF", dedicato quest'anno al tema del bosco, basta iscriversi all'Associazione nella nuova categoria associativa PANDA EXPLORER.
Versando la quota di adesione di soli 20 euro la classe riceverà 5 grandi poster educativi per scoprire il mondo del bosco, e in più aiuterà il WWF a proteggere le foreste e i boschi del nostro pianeta.
Le classi già iscritte al Panda Club potranno aderire al Panda Explorer alla quota speciale di 15 euro.
Entrare nel mondo PANDA EXPLORER è semplice: basta effettuare il versamento con il bollettino di conto corrente postale e farci avere, via posta o via fax, la ricevuta di pagamento. Oppure online con carta di credito.
COSA RICEVONO LE CLASSI PANDA EXPLORER.
Il kit Panda Explorer contiene il set di poster della linea "Giocare, Fare, Scoprire con il WWF", il manuale per l'insegnante, i materiali associativi: gli adesivi, il cartello ufficiale, le Tessere Panda Explorer per mostrare con orgoglio di far parte del WWF. Inoltre, on-line saranno a disposizione della classe le schede integrative con tante divertenti attività da svolgere in aula.
Ogni classe iscritta al WWF come Panda Explorer riceve le riviste bimestrali "Panda" e "Panda Junior". Inoltre, può accedere al sito riservato ai Soci www.pandaweb.it, una vera e propria biblioteca virtuale con tutte le pubblicazioni WWF. Ogni studente potrà attivare una casella di posta elettronica personalizzata, targata WWF. Il kit, inoltre, contiene un dono speciale per la classe: l'esclusiva guida alle Oasi del WWF, per scoprire le splendide aree naturali protette dall'Associazione, che rappresentano il risultato tangibile del quotidiano impegno del WWF nella conservazione e nella tutela della natura.
E CON ANIMAL PLANET... TUTTI REGISTI!
Le classi Panda Explorer potranno anche partecipare alla speciale inziativa promossa dal canale satellitare Animal Planet insieme al WWF. Per sensibilizzare le classi in riferimento al tema del bosco, Animal Planet ha realizzato un sito internet. Il sito sarà presto raggiungibile dalla home page di Animal Planet: www.animalplanet.it L'attività proposta agli studenti sarà quella di realizzare un video sul tema del bosco.
Le classi troveranno sul sito sette lezioni video e cartacee su come realizzare il filmato, un'area denominata "Cosa significa?" dove potranno richiedere il significato di termini poco chiari qualora non fossero inclusi nell'elenco iniziale preparato da Animal Planet, un Blog per poter contattare tutte le classi d'Italia iscritte all'iniziativa e per confrontarsi sul progetto.
Gli insegnanti stessi avranno a disposizione una sezione loro dedicata per avere indicazioni di carattere generico e specifico su come comunicare l'iniziativa alla classe e sulla sua successiva realizzazione. Infine due tutor di Animal Planet interverranno nel Blog coinvolgendo le classi su tematiche d'interesse relative al progetto.
Una commissione di esperti sceglierà i progetti più interessanti e originali che saranno trasmessi in televisione sul canale Animal Planet. Le classi potranno trovare tutte le informazioni per partecipare all'iniziativa speciale promossa da Animal Planet nel kit Panda Explorer.
Entra nel mondo Panda Explorer, scopri i segreti della natura con il WWF e diventa regista con il canale Animal Planet!
Ogni anno, secondo il rapporto della FAO "Forest resource assessment", vengono distrutti 14,6 milioni di ettari di foreste naturali. In dieci anni abbiamo perso un'estensione di foreste grande come l'Egitto.
Ma c'è una speranza per salvare le foreste, per salvare il futuro del Pianeta: i giovani di oggi che saranno gli adulti di domani.
Proprio per questo, noi del WWF, pensiamo che sia importante far conoscere ai ragazzi la necessità di mantenere in vita delicati ecosistemi, perché il benessere
dell'uomo è sempre più legato al benessere dell'ambiente.
Scegliere di diventare un Panda Explorer significa imparare ad amare e a conoscere la natura e aiutare il WWF a tutelare boschi e foreste.