Matteo Bartolomeo racconta com'è nata e cosa fa l'azienda di consulenza sui temi della responsabilità, di cui è socio fondatore e presidente.
Donatella Pavan
Con lo slogan "sostenibilità per azioni" cercano la quadratura del cerchio tra il giusto guadagno e il rispetto dell'etica e dell'ambiente. Stiamo parlando del team di Avanzi, società di ricerca e consulenza per imprese già nate e nasciture: punto di riferimento sicuro per chi abbia buone idee di green business.
L'impresa nasce nell'autunno del 1997, ma Bartolomeo e i suoi soci avevano iniziato a lavorarci un po' prima. Erano compagni di studio che avevano fatto lo stesso master in anni diversi.
L'idea iniziale era occuparsi di sviluppo sostenibile, facendo da cerniera fra la ricerca accademica e la pratica, sfruttando anche le loro diverse esperienze lavorative: Carolina Pacchi dall'Università, io da una fondazione, l'Enrico Mattei con un'impronta abbastanza teorica e Davide Dal Maso dalla consulenza. Per saperne di più e capire meglio di cosa si occupano abbiamo incontrato Matteo Bartolomeo, uno dei soci fondatori e oggi presidente di Avanzi.