Il portale che offre un'informazione aggiornata sugli strumenti di finanziamento a disposizione degli enti locali in tema di fonti rinnovabili ed efficienza energetica. La programmazione delle attività di un ente locale viene spesso ostacolata dalla mancanza di risorse economiche e di competenze capaci di valutare le opportunità derivanti dagli strumenti di finanziamento disponibili.
Da qui nasce "Spendere senza soldi", un nuovo progetto ideato da Kyoto Club, con il contributo della Fondazione Cariplo. È on line il sito internet del progetto.
La programmazione e la pianificazione delle attività di un ente locale viene spesso rallentata, se non bloccata, dalla mancanza di risorse economiche e di competenze necessarie capaci di valutare le opportunità derivanti dagli strumenti di finanziamento a disposizione degli enti pubblici.
Nasce a questo scopo "Spendere senza soldi" ideato da Kyoto Club, con il contributo della Fondazione Cariplo, il cui campo d'azione è il settore energetico-ambientale.
Gli obiettivi del progetto sono:
- informare gli enti locali sulle opportunità derivanti dai finanziamenti messi a disposizione agli amministratori
- fornire un aggiornamento continuo su tali opportunità, classificando questi strumenti
- descrivere le buone pratiche già avviate.
Una informazione che punta a consentire ad esempio la realizzazione di interventi orientati alla riduzione dei consumi energetici delle amministrazioni pubbliche e liberare così nuove risorse.
Il progetto "Spendere senza soldi" vuole diventare un punto di riferimento sia per gli enti pubblici, sia per gli operatori del settore energetico-ambientale e degli istituti bancari.
La necessità di un'azione di supporto agli enti pubblici sull'utilizzo di nuovi strumenti di finanziamento e di nuove e più evolute architetture finanziarie pubblico-private, locali-sovra-locali è inoltre necessaria alla luce della strategia che la Commissione europea ha deciso di adottare per il coinvolgimento degli Enti Pubblici nel raggiungimento degli obiettivi del 20-20-20 al 2020.
Il progetto "Spendere senza soldi", la cui fase realizzativa è stata avviata il 1° settembre 2012, si concluderà il 31 agosto 2013.
In particolare si tratta di uno strumento informativo online che metterà a disposizione degli amministratori pubblici e degli operatori tecnici un database il cui contenuto sarà costituito da:
- Check list degli strumenti di finanziamento esistenti, mettendone in evidenza: regole, potenzialità, limiti, costi, benefici, rischi.
- Elenco di esperienze maturate dai Comuni: realizzazioni/best practice, contatti, link dei referenti e documentazione.
- Area per i commenti e le richieste di informazioni da parte degli utenti e FAQ.
- Sezione dedicata a sponsor.
Il sito internet del progetto è online per offrire un servizio gratuito ad enti locali e operatori.
Per maggiori informazioni: www.spenderesenzasoldi.eu.
di Andrea Pietrarota