Un sondaggio Gallup: Panama e Paraguay in cima alla classifica.
Italia al 90° posto su 148, preceduti dal Kyrgyzstan e seguiti dal Mozambico.
Paolo Mastrolilli
New York
Le persone più felici del mondo vivono in America Latina. Magari non sono ricche, e abitano in paesi dove il rispetto dei diritti umani lascia molto a desiderare, eppure sono più contente di quelle che stanno nelle regioni sviluppate.
Lo dimostra un sondaggio che la Gallup ha condotto durante l'ultimo anno in 148 nazioni. La compagnia americana ha contattato mille persone in ogni paese, ponendo a tutti le stesse sei domande: ti sentivi ben riposato ieri? Sei stato trattato con rispetto nell'intera giornata? Hai sorriso o riso molto? Hai imparato o fatto qualcosa di interessante? Hai provato sentimenti positivi? Ti sei divertito?
Alla fine dello studio, i risultati sono stati sorprendenti. I paesi più felici sono Panama e Paraguay, dove l'85% degli abitanti ha risposto in maniera affermativa a tutte le domande. Subito dopo seguono El Salvador, Venezuela, Trinidad e Tobago, Thailandia, Guatemala, Filippine, Ecuador e Costa Rica. Per trovare il primo paese occidentale bisogna scendere all'undicesimo posto, dove c'è il Canada, con l'80% di risposte positive. La nazione europea più soddisfatta è l'Olanda, anche lei all'80%, mentre gli Stati Uniti sono solo trentatreesimi, con il 76% di abitanti contenti. L'Italia viene in coda a tutti i paesi occidentali più sviluppati: siamo al novantesimo posto su 148, preceduti dal Kyrgyzstan e seguiti dal Mozambico. Solo il 65% dei nostri cittadini ha risposto in maniera positiva a tutte le domande della Gallup, dimostrando che stiamo diventando una nazione imbronciata, se non proprio triste. Consola solo in parte notare che all'ultimo posto della graduatoria c'è Singapore, un centro ricco e sviluppato, dove evidentemente mancano altri aspetti fondamentali per la qualità della vita.
Lo studio della Gallup ha dei limiti, che sono dimostrati dalla contraddizione di alcuni dei dati prodotti, se messi a confronto con lo Human Development Index dell'Onu che considera indicatori tipo l'aspettativa della vita, l'istruzione e il reddito pro capite. Francia e Germania, ad esempio, occupano lo stesso posto in classifica del Somaliland. Nella scala dello Human Developmnet Index, Singapore sta 33 posizioni avanti a Panama, eppure nella graduatoria della Gallup il paese asiatico è all'ultimo posto, mentre quello centramericano è primo.
Gli autori della ricerca ammettono che ci sono fattori culturali importanti che hanno condizionato il risultato. Alcuni paesi sono più inclini all'ottimismo, anche solo per ragioni ambientali, e quindi è più facile ricevere risposte positive dai loro cittadini. Il sondaggio però era molto diretto, e quindi chiaro in termini dei sentimenti provati. L'Italia, sul piano dell'ambiente e del clima, non ha certamente nulla da invidiare al Burundi o all'Estonia, eppure la nostra gente è meno felice della loro.