E' ancora lui il faro dell'imprenditoria italiana con un idea di lavoro umanistica e socialmente avanzata che, cosa non da poco, dà anche ottimi risultati economici. Quest'anno ha infatti diviso con i suoi dipendenti i 5 milioni di utili derivati dalla quotazione in Borsa dell'azienda. L''azienda marcia a vele spiegate. Dal 2009, anno della crisi, ha infatti aumentato dipendenti, fatturato (+18% nel 2011), utili (+62% dopo il raddoppio del 2010), investimenti (+100%, circa 15 milioni) continuando ad aprire negozi in tutto il mondo.
In cosa crede Brunello Cucinelli
"Credo in un'impresa umanistica: un'impresa che risponda nella forma più nobile a tutte le regole di etica che l'uomo ha definito nel corso dei secoli. Sogno una forma di capitalismo moderno con forti radici antiche, dove il profitto si consegua senza danno od offesa per alcuno, e parte dello stesso si utilizzi per ogni iniziativa in grado di migliorare concretamente la condizione della vita umana: servizi, scuole, luoghi di culto e recupero dei beni culturali..
Nella mia organizzazione il punto di riferimento è il bene comune, come strumento di guida per il perseguimento di azioni prudenti e coraggiose. Nella mia impresa ho messo l'uomo al centro di qualsiasi processo produttivo, perché sono convinto che la dignità umana ci sia restituita solo attraversola riscoperta della coscienza. Il lavoro eleva la dignità dell'uomo e l'affettività che ne deriva."
Nel cammino di ogni giorno ascolto la parola dei grandi del passato, da Socrate a Seneca, a Marco Aurelio, ad Alessandro Magno."
Potete ascoltare l'audio di una bella intervista RAI a Brunello Cucinelli da questa pagina (http://www.socialidarity.it/volontariato/324-lavoro-e-valori-umani-secondo-brunello-cucinelli).