I Giovani Imprenditori di Industriali Reggio Emilia organizzano la seconda edizione del Premio Innovazione Sostenibile, aperto a tutte le imprese della provincia.

Dopo il successo dello scorso anno, questa nuova edizione punta ad ampliare la partecipazione delle aziende, per promuovere sempre di più nel territorio il tema della sostenibilità.

L'obiettivo del progetto è infatti quello di valorizzare tutte quelle iniziative, i prodotti, i servizi e in generale le soluzioni realizzati dalle imprese reggiane con l'intento di favorire il benessere sociale e la tutela dell'ambiente, oltre naturalmente ad apportare un miglioramento economico per l'impresa stessa.

Anche in questa nuova edizione sono tre le categorie per cui le imprese potranno presentare i progetti di innovazione sostenibile: sociale, ambientale, economica.

Nella dimensione sociale rientreranno tutti quei progetti realizzati a favore degli "stakeholder" dell'impresa:  soci, dipendenti, consumatori, fornitori, comunità locale. L'innovazione ambientale intende premiare la salvaguardia del territorio e della natura, mentre per innovazione economica si fa riferimento ad un miglioramento aziendale in termini di efficacia ed efficienza per un uso razionale delle risorse ed un equilibrio economico responsabile e duraturo.

I progetti presentati saranno oggetto di valutazione da parte di un'apposita Giuria, secondo precisi criteri di giudizio sanciti dal bando, che indicherà i finalisti ed i vincitori per ciascuna categoria di Premio.

La Giuria è composta da autorevoli personalità o istituzioni del territorio scelte per le loro competenze professionali, funzionali ad un esame completo e approfondito dei progetti.

Parteciperanno ai lavori di valutazione: Stefano Landi, Presidente Industriali Reggio Emilia; Stefania Accorsi, Presidente Gruppo Giovani di Industriali Reggio Emilia; Umberto Bedogni, Presidente Darvoce; Enrico Bini, Presidente Camera di Commercio di Reggio Emilia; Marco Bonezzi, Direttore Area Reggio BPER; Simone Caprari, Presidente Giovani Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Reggio Emilia; Lorenzo Ferretti, Presidente FAI - Fondo Ambiente Italiano Reggio Emilia; Luigi Grasselli, Prorettore Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

"L'esito positivo ottenuto con la prima edizione ci ha incoraggiato a promuovere per il secondo anno il Premio Innovazione Sostenibile - afferma Stefania Accorsi, Presidente del Gruppo Giovani - abbiamo infatti avuto la conferma che ci sono nella nostra provincia tante aziende che operano con una particolare attenzione alla responsabilità sociale, contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio e vogliamo dare a loro il giusto riconoscimento. Siamo convinti - conclude la Presidente - che questo progetto possa contribuire anche alla condivisione di idee e innovazioni tra gli imprenditori locali, per diffondere una cultura d'impresa responsabile nei confronti del nostro territorio, della comunità e delle future generazioni".

Ai vincitori di ciascuna categoria sarà riconosciuta un'attestazione d'onore e la possibilità per le aziende di utilizzare il logo del Premio come elemento di distinzione; verrà inoltre offerta la possibilità di partecipare ad un percorso di formazione e approfondimento per accrescere le competenze applicate alla gestione della sostenibilità.

Il Premio Innovazione Sostenibile è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Reggio Emilia e della Banca Popolare dell'Emilia Romagna.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 16 gennaio 2013 alla segreteria del Gruppo Giovani di Industriali Reggio Emilia (via Toschi 30/A a Reggio Emilia, tel. 0522 409723-68, fax: 0522 409793, e-mail: gruppogiovani@industrialireggioemilia.it), cui è possibile richiedere ogni informazione.

Il bando e la documentazione relativa sono disponibili sul portale www.industrialireggioemilia.it

Il progetto si avvale del supporto scientifico di Carlo Luison, Direttore Deloitte Sustainability Services.

PER INFORMAZIONI

Area
Gruppo Giovani dell'Industria
Referenti
Dott.ssa Laura Munari
Dott.ssa Paola Melli

TEL +39 0522 409723
FAX +39 0522 409793
E.mail gruppogiovani@industrialireggioemilia.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni