Nell'ambito del programma mirato all'istruzione dei bambini kirghizi, l'UNICEF presterà particolare attenzione a migliorare le strutture ricreative e a coinvolgere i minori in attività ludiche e didattiche che contribuiscano a farli crescere sani e li tengano al riparo da chi li vuole sfruttare.
Oggi l'UNICEF opera sul campo in 156 Paesi e territori per aiutare i bambini a sopravvivere e svilupparsi dalla prima infanzia all'adolescenza.
Principale fornitore di vaccini ai paesi poveri, l'UNICEF garantisce la salute infantile e la nutrizione, l'acqua potabile e i servizi igienici, l'istruzione di base di qualità e la protezione dei bambini da violenza, sfruttamento e AIDS.
Comprare un peluche non sarà l'unico modo per aiutare l'UNICEF.
Infatti, nello stesso periodo, nei negozi IKEA per ogni menù bimbi o merenda (del costo di 2 ?) 1 Euro andrà all'UNICEF.
Inoltre i visitatori potranno acquistare alcuni prodotti UNICEF, tra cui i famosi biglietti augurali e il DVD del cartone animato "L'isola degli Smemorati" .
L'iniziativa si colloca nell'ambito di una grande campagna internazionale che vedrà mobilitati, nello stesso periodo, 242 negozi IKEA in 33 nazioni.