Osimo, 20 dicembre 2012 - Doppio anniversario per la Lega del Filo d'Oro, l'associazione che in tutta Italia assiste i sordociechi e i pluriminorati psicosensoriali. E' stato messo in scena ad Osimo in occasione del 48° anniversario dalla fondazione della Lega del Filo d'Oro, lo spettacolo "Musicalmente Natale" una recita a coronamento del lavoro di attività teatrale a scopo terapeutico che l'Ente dedica da dieci anni ai propri utenti. Un modo unico e divertente per augurare un buon compleanno e un felice Natale.

"Il teatro è una delle attività terapeutiche di maggiore impatto tra quelle dedicate ai nostri utenti - ha spiegato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro - della quale, dopo 10 anni di impegno, possiamo tracciare un bilancio estremamente positivo".

Secondo i riscontri effettuati attraverso gli anni, l'esperienza del teatro favorisce i processi integrativi e di socializzazione dei sordociechi e ha il potere di liberare la diversità di ognuno di loro, trasformandola in forma di partecipazione anche nella vita di tutti i giorni.

 "Offrire la possibilità all'utente sordocieco di recitare - ha spiegato Nicoletta Marconi, psicologa presso il Centro di Riabilitazione di Osimo - significa porlo in una dimensione ?altra' da sé, offrendogli la possibilità di giocare un ruolo nella finzione, rispettando tempi, ritmi e contenuti di una conversazione predeterminata e a volte innaturale, ma spontanea nella forma".

Protagonisti dello spettacolo gli utenti del Centro di Riabilitazione di Osimo, pur se l'attività teatrale viene portata avanti anche in altri centri della Lega del Filo d'Oro come a Lesmo, Molfetta e Termini Imerese. Pochissimo il parlato, tanti i movimenti a suon di musica e vibrazioni, la mimica, i colori, le sensazioni tattili e, soprattutto, il contatto diretto con il pubblico con il quale i protagonisti interagiscono così da comunicare, socializzare e divertirsi.

La Lega del Filo d'Oro è parte attiva nel Progetto Europeo IMAGINE MDVI, nato con lo scopo di diffondere e sviluppare la cultura del teatro a beneficio delle persone con pluriminorazioni psicosensoriali. Si tratta di un approccio olistico, ma che ha un impatto positivo sugli utenti, sulle loro famiglie e sull'intera comunità, perché l'utente ne trae una condizione di benessere e di divertimento.

Con oltre 500 dipendenti, tra operatori specializzati, personale sanitario, psicologi, assistenti sociali, e 450 volontari, la Lega del Filo d'Oro eroga i propri servizi nelle sedi di Osimo, Lesmo, Modena, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese. E' oggi punto di riferimento per le problematiche della sordocecità e il principale referente delle istanze nei confronti degli enti pubblici di chi manifesta questo tipo di disabilità.

Info: www.legadelfilodoro.it
 
Anita Fiaschetti
Ufficio Stampa Lega del Filo d'Oro
Errepi Comunicazione
Via Arenula 29, Roma
Tel. 06/68300527
Cell. 3471661436
www.errepicomunicazione.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni