Un aumento dell'1% del tasso di crescita del settore dell'acqua in Europa potrebbe creare fino a 20.000 nuovi posti di lavoro.
Secondo la Commissione europea oggi «E' stato compiuto un passo importante nello sviluppo di soluzioni per le grandi sfide che l'Europa deve affrontare nella gestione dell'acqua». Si tratta dello Strategic implementation plan (Sip) adottato dall'European innovation partnership on water (Eip Water), presieduta dal commissario Ue all'ambiente Janez Potocnik, che definisce i settori prioritari nei quali sono necessarie soluzioni: riutilizzo e riciclaggio dell'acqua; trattamento dell'acqua e delle acque reflue; acqua ed energia; gestione del rischio per l'acqua degli eventi estremi; servizi ecosistemici.
«Queste priorità - spiega la Commissione - si concentrano sulle sfide e le opportunità nel settore idrico e sulle azioni innovative in grado di distribuire il più alto impatto. La governance dell'acqua, i modelli di gestione e di controllo ed il finanziamento per l'innovazione sono stati identificati come priorità trasversali che incidono sulle condizioni generali, promuovono i collegamenti tra le varie aree prioritarie di lavoro e sono abilitanti per tutte le altre azioni. Le Smart technologies sono un altro fattore abilitante all'interno di tutte le priorità». Ora gli Action Groups elaboreranno «Strumenti e meccanismi di promozione delle innovazioni nelle politiche e tecnologie idriche». Nel 2013 saranno disponibili 40 milioni di euro dei fondi per la ricerca per finanziare progetti pilota riguardanti le azioni prioritarie. Il bando per l'adesione dei gruppi di azione dovrebbe essere chiuso il 4 aprile 2013.
Secondo Potocnik, «Abbiamo bisogno di innovazione per risolvere i nostri problemi idrici e per contribuire alla realizzazione degli obiettivi del Blueprint to Safeguard Europe's Water Resources che abbiamo recentemente adottato. La Water Innovation partnership riunisce i protagonisti pubblici e privati che possono prendere idee per il mercato. Attuare lo Strategic Implementation Plan non solo assicurerà che ci sia abbastanza acqua di buona qualità disponibile per soddisfare le esigenze delle persone, dell'economia e dell'ambiente, ma saprà anche potenziare l'industria europea dell'acqua sul mercato globale, che è destinato a raddoppiare entro il 2030».
L'European innovation partnership on water mette insieme l'industria dell'acqua, le piccole e medie imprese, la comunità della ricerca, i governi locali, i principali utenti dell''acqua e il settore finanziario per accelerare lo sviluppo e l'adozione di soluzioni innovative alle sfide idriche in Europa e nel mondo.
Il mercato mondiale dell'acqua è in rapida crescita, e dovrebbe raggiungere i 1.000 miliardi di dollari entro il 2020. Le industrie europee legate all'acqua operano in tutto il mondo per sviluppare soluzioni innovative per la gestione dell'acqua, ma spesso non riescono a raggiungere il loro pieno potenziale economico. La Commissione Ue è convinta che «Eliminare gli ostacoli alle innovazioni di mercato e promuovendo i vantaggi comparativi della catena del valore dell'innovazione aiuterà le aziende a portare le loro soluzioni sul mercato. Liberare il potenziale di innovazione nel campo della gestione delle risorse idriche potrebbe contribuire in modo significativo alla creazione di posti di lavoro e alla competitività: un aumento dell'1% del tasso di crescita del settore dell'acqua in Europa potrebbe creare fino a 20.000 nuovi posti di lavoro».
Per maggiori informazioni:
http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=FP7_NEWS&ACTION=D&RCN=34831
http://ec.europa.eu/environment/water/innovationpartnership/index_en.htm